Bimillenario della morte di Augusto: liceali nocesi a Roma

03 09 studenti a romaNOCI (Bari) –  Roma, definita la “città eterna”, è stata scelta come meta per una visita guidata dalle classi seconde del Liceo scientifico di Noci, le quali, in una insolita giornata, hanno visitato la mostra dedicata al bimillenario della morte dell’imperatore Augusto, allestita presso i Mercati di Traiano fino al 10 maggio 2015.

Nonostante la stanchezza, che si è fatta sentire sin dall’inizio del viaggio, è stata un’esperienza molto bella ed istruttiva, in cui abbiamo avuto modo di ammirare e ripercorrere, attraverso le sculture ed i monumenti, la storia dell’Antica Roma. Giunti nel luogo della mostra, abbiamo iniziato la nostra visita, resa particolarmente interessante dalla presenza di numerosi apparecchi tecnologici (tablet, monitor…), che hanno subito catturato l’attenzione di noi ragazzi, grazie alla possibilità di interagire con essi e di immedesimarci nella Roma dell’imperatore Augusto. Nella Grande Aula del Museo, una mappa della città ci ha dato la sensazione di “camminare” nella Roma di duemila anni fa. Invece, il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis e gli altri monumenti ci hanno dato l’impressione di raccontare la propria storia. Molto affascinante anche la copia marmorea (l’originale è bronzea) della scultura dell’Augusto di Prima Porta, presente nella sala d’ingresso della mostra. Il suo sguardo accattivante e il suo braccio destro, rivolto ad indicare la folla, sembravano quasi volerci parlare. Chissà…forse l’imperatore voleva darci degli ordini, proprio come faceva alla plebe esattamente duemila anni fa.

Terminata questa interessante visita, abbiamo avuto l’opportunità, nel pomeriggio, di vedere alcuni dei tanti monumenti di Roma, come l’Ara Pacis, l’Altare della Patria, il Pantheon, Piazza Navona, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Questa piacevole passeggiata per le vie principali della capitale ci ha permesso anche di poter ammirare dei veri e propri “tesori” del nostro grande patrimonio artistico che fino a pochi giorni prima avevamo solo osservato e approfondito sui nostri libri di Storia e di Arte.

Al termine di questa indimenticabile esperienza, non possiamo che essere soddisfatti e arricchiti dalle bellezze scultoree e architettoniche che abbiamo potuto ammirare. Invitiamo, dunque, chiunque abbia voglia di vivere una giornata nell’antica Roma, a visitare la mostra. Avete tempo fino al 10 maggio: fidatevi… ne vale davvero la pena!

Perrini Simone 2^A L.S.

IIS “L. da Vinci – G. Galilei”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA