Al liceo Da Vinci una settimana dedicata alle scienze

2009_03_17_DaVinci

NOCI - Nel nostro paese si è respirata aria di scienze per un intera settimana. Il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” ha aderito, anche quest'anno, alla XIX^ settimana della cultura scientifica, iniziativa culturale nazionale del Ministero dell'Istruzione. Da Lunedì 23 a sabato 28 Marzo gli studenti del liceo sono stati “missionari” di scienze, divulgando i concetti appresi durante i programmi scolastici agli studenti delle scuole medie Pascoli e Gallo di Noci.

Un momento formativo originale, per vivere le materie scientifiche con maggior coinvolgimento. La settimana scientifica è stata chiusa dalla conferenza di astronomia che si è svolta nella mattinata di sabato 28 Marzo presso l'auditorium della scuola “Leonardo da Vinci”.

Il tema “Da Galileo all'esplorazione dello spazio” è stato illustrato dal dott. Giampietro e dal dott. Belviso dell'osservatorio Comunale di Acquaviva, i quali hanno ricordato che quest'anno è prorpio dedicato all'astronomia.

Il liceo “Leonardo Da Vinci” propone le sue iniziative anche sulla rete. Infatti sul sito della scuola, www.lsdavincinoci.it, il blog “Fuoriclasse” permette agli studenti di esprimere pensieri e riflessioni non solo sul mondo della scuola ma soprattutto su tutto ciò che ci circonda nella realtà.

Infine, si segnala anche la simpatica iniziativa “Ad majora”. Si tratta di uno spazio dedicato a tutti i neolaureati ex liceali volta ad effettuare la ricostruzione degli annali del liceo a partire dall'anno accademico 1967-1968. Un'occasione per dare la possibilità di incontrare on-line gli ex compagni di scuola, sul filo del ricordo. Tanti progetti all'insegna della creatività.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA