Pronta al download “Fontaninapp”, sviluppata dagli studenti dell’IIS “Da Vinci – Galilei”

05 30 fontaninappNOCI (Bari) –   Dall’avvio dei lavori son passati più di 3 mesi, ed è giunto il momento di presentare l’applicazione. I ragazzi dell’ITIS di Gioia del Colle vincitori del concorso “Fontaninapp” comunicano che l’applicazione che avrebbero dovuto realizzare per conto di AQP è pressoché terminata. Le funzionalità ch’essa sarà è grado di offrire sono le seguenti:

- Ricerca fontanine nelle vicinanze dell’utente rispetto alla sua posizione (con possibilità di ampliare o restringere il raggio di ricerca);

- Ricerca fontanine in una data località: sarà dunque possibile visualizzare tutte le fontanine di un comune indipendentemente dalla posizione in cui ci si trova;

- Verifica della qualità dell’acqua di un comune

- Possibilità per gli utenti di inserire fontanine non presenti nella banca dati (previa verifica dell’amministratore)

- Segnalazione di malfunzionamenti dell’applicazione o delle fontanine.

E’ importante specificare che le fontanine disponibili sono quelle individuate dai bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto perciò, non avendo aderito la totalità dei comuni pugliesi, sarà possibile che l’applicazione non rilevi la presenza di fontanine nella vostra zona.

Per compensare questa “mancanza” munitevi del vostro smartphone, abilitate i “tag gps” nelle foto, scattate, estrapolate le coordinate e suggerite voi stessi fontanine non presenti! Così facendo potrete sfruttare in futuro le informazioni da voi stessi inserite e renderle disponibili per altri utenti.

Il 4 giugno l’app sarà ufficialmente consegnata e presentata al pubblico e ai giornalisti in una conferenza stampa nella sede di AQP e massimo entro la prima settimana del mese l’applicazione (Fontaninapp) sarà disponibile sugli store dei dispositivi Android ed iOS. Invito tutti ad installarla e vi ringrazio per il contributo che darete inserendo fontanine non presenti e segnalando eventuali malfunzionamenti.

Buon download.

Cosimo Gregucci

IIS “Da Vinci – Galilei” 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA