Uten, al via 34 corsi per l'anno accademico 2015-2016

NOCI (Bari) - Aumentano ogni anno sempre di più i corsi accademici organizzati e gestiti dall’Uten, Università della Terza Età di Noci. Sono giunti ad un totale di 34 infatti i corsi messi a disposizione dei soci che ogni anno, puntualmente, decidono di dedicarsi alle attività associative per sentirsi sempre più evergreen. Le novità sono state presentate al pubblico lo scorso venerdì 9 ottobre e partiranno ufficialmente il prossimo 20 ottobre 2015 con cadenza annuale o limitata.

L’associazione, presieduta ancora una volta da Cesareo Putignano, vedrà quest’anno alternarsi corsi di balli di gruppo di primo e secondo livello (primo livello seguito da Cecilia Di Domenico, il secondo livello dalla scuola Joy full dance), canto (con le prof.sse M. Saponari e N. Conforti), cinema (prof.ssa Angela Saponari), cosmesi (dott. Giovanni De Tomasi) e comunicazione con il dott. Francesco Leone. E ancora, fra i 34 corsi rientrano anche dialettologia (col prof. Mario Gabrieli), diritto (con l’avv. Dora Tinelli), economia e finanza (con il dott. Giuseppe Saltino), educazione motoria (con la prof.ssa Angela Schettini), enologia (con la dott.ssa Filomena Saponari), filosofia (dott.sa Mariateresa Notarnicola), folklore (Rosita Tinelli) e gastroenterologia (dott.ssa Vincenza D’Onghia).

Igiene alimentare, salute e sicurezza sul lavoro sarà condotto dal dott. Marino D’Onghia; informatica invece (sia per i livelli base ed avanzato) sarà sostenuto dal tecnico informatico Vincenzo Mezzapesa. Ritorna come ogni anno il corso di inglese con la prof.ssa Elena Notarnicola e logopedia invece con la dott.ssa Antonella Laera. E non è finita qui. Altri 14 sono ancora i corsi che si aggiungono alla lunga lista di attività proposte dall’Uten fra cui: matematica (col prof. Pietro Gigante), modellistica, taglio e cucito con Anna Maria Gentile, odontoiatria con il dott. Tommaso Giancane. Il corso di olivicultura sarà sostenuto dal dott. Vito Zito e pasticceria dalla dott.sa Maria Luigia Mansueto. Novità assoluta per novembre e dicembre, il corso di pneumologia con la dott.sa Rosalia Magli e “Principio di uguaglianza nella costituzione” con l’avv. Nicola Putignano. Il corso di psicoacustica sarà sostenuto dalle dott.se Marilena Gabriele ed Annamaria Quarato.

Il corso di religione infine sarà sostenuto da Suor Anna Angela Nisi e seguiranno i corsi di riciclo creativo con Teresa Alfarano, servizi sociali con la dott.ssa Anna Maria Conte e storia dell’alimentazione con il dott. Antonio Natile. Storia dell’arte, teatro e yoga infine di docenti dott. Vito Fumarola, Angelo Detomaso e dott. Giampaolo Montanaro. I prossimi appuntamenti pubblici con l’Uten sono previsti per il 13 novembre con inaugurazione ufficiale dell’anno accademico ed il 14 e 17 in compagnia della Boheme. A corsi quasi avviati molto soddisfatto si è anche dichiarato il Presidente Putignano sia per la qualità dell’offerta formativa proposta sia per il numero di soci sempre in aumento.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA