Stampa
In: Educazione

11 08durantetrifogliNOCI (Bari) - Si sono svolte venerdì 23 ottobre le elezioni per eleggere i 40 studenti che parteciperanno alla dodicesima edizione del Parlamento dei Giovani della Puglia. Sono stati quasi 120.000 gli studenti che hanno partecipato come sempre con grande entusiasmo alle elezioni, votando i 323 candidati. Il nuovo Parlamento dei Giovani è composto da 31 ragazzi e 9 ragazze. Due i nocesi eletti quest'anno: Roberto Durante ed Antonio Trifogli (in foto).

Eletti nel collegio della provincia di Bari, i due nocesi provenienti dall'Itis dell'Erba di Castellana Grotte e dal Polo Liceale Majorana - Laterza di Putignano saranno accompagnati anche da Battista Claudio, Anastasia Dafne, Rodio Ludovico, Longo Stefania, Siragusa Luca, Limongelli Cristiano, Lorusso Marco e Meliddo Nicolas. A loro Noci24.it ha voluto fare un'intervista all'indomani della loro elezione. 

Come mai avete deciso di candidarvi a queste elezioni?

Roberto Durante: “Ho iniziato leggendo questa proposta; in seguito sono stato incuriosito sia dalla possibilità di conoscere come funziona il mondo della politica sia dalla possibilità di avanzare le nostre proposte che un domani possono giungere al Parlamento regionale degli adulti. Una possibilità sia per me che per tutti coloro i quali mi hanno sostenuto”.

Antonio Trifogli: “Io porto avanti questo progetto da un anno e mezzo. Sono stato incuriosito dalla possibilità di avanzamento delle proposte ma soprattutto motivato dalla mia esperienza in politica con i GD. Per la prima volta, con questa assemblea parlamentare, si da la possibilità ai ragazzi di parlare e di essere coinvolti in un mondo che spesso viene sottovalutato”.

Quanti voti avete raccolto in totale al termine delle votazioni?

Roberto Durante: “970

Antonio Trifogli: “1033”

Quali sono state le proposte che avete avanzato per farvi eleggere?

Roberto Durante: “Più che proporre qualcosa ho pensato di dar voce innanzitutto agli altri. Ho chiesto cosa avessero voglia di proporre. Ho voglia di svolgere infatti un ruolo di rappresentate e non di condottiero. Non sono mancate comunque discussioni sulla questione trasporti, ormai insostenibile per noi studenti di questo territorio”.

Antonio Trifogli: “Estensione dell’esperienza lavorativa che faccia i conti con la convenzione fra enti e scuole. Politiche di sensibilizzazione attraverso sondaggi etc”.

Come intendete rimanere in contatto con i vostri elettori?

Roberto Durante: “Attraverso i canali di comunicazione odierni insieme a tutti i ragazzi eletti nel mio collegio

Antonio Trifogli: “Sicuramente attraverso i canali social facebook e youtube”

Gli altri studenti eletti nel Parlamento regionale giovani Puglia sono:

BRINDISI/TARANTO: Carlucci Alessio, Macchiatella Sarah, Sanasi Riccardo, Ricci Giovanni, Basile Michele, Cardenio Davide, Bruno Stefano, Mappa Marco, Micelli Sara.

FOGGIA/BAT: Ippolito Consiglia, Foglia Antonio, Fania Alessio, Dardes Enrico, Damato Michele Arcangelo, Falconetti Antonio, Montebello Giuseppe, Budrago Michele, Cesareo Antonio, Di Fazio Luca, Guarraoui Tarek, Detto Leonardo.

LECCE: Cuna Pierluigi, Portaluri Mariangela, Potenza Simone, Stefàno Ezio Antonio, Circhetta Ludovica, Alemanno Luca, Catalano Martina, Selce Francesca, Carlino Davide.

A questi si aggiungeranno i 6 rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti.

Il primo incontro è fissato per giovedì 12 novembre alle 10.30 presso Teca del Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA