Festa dell’albero 2015, quattro nuove querce alla scuola dell’infanzia “V. Tinelli”

11 23 tinelli 1NOCI (Bari) - Ieri mattina, alle ore 10.00, alla presenza delle famiglie, i bambini della scuola dell’infanzia “V.TINELLI” dell'I.C. “PASCOLI-1°CIRCOLO NOCI”, hanno piantumato nel giardino della scuola quattro alberi di querce autoctone provenienti dal vivaio regionale. Un’iniziativa di educazione ambientale e di cittadinanza attiva promossa dai docenti e dal Dirigente Scolastico Giuseppe D’Elia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Noci e il Corpo Forestale dello Stato.

L’evento, parte integrante del progetto triennale della scuola dell’Infanzia, “Arte, natura e territorio”, ha inteso  tramandare ai bambini  un messaggio di forte attenzione all'ambiente come bene prezioso da affidare alle future generazioni, con la convinzione che  il rispetto per l'ambiente si impara sin dai primi anni di vita. La nostra scuola, infatti, da sempre sensibile a queste tematiche, annualmente progetta percorsi di educazione ambientale e di cittadinanza attiva al fine di educare i bambini a contribuire concretamente ed operativamente a fare semplici, ma visibili passi verso una società sostenibile.

11 23 tinelli 2Attraverso molteplici esperienze condotte in questo periodo fuori e dentro la scuola, si è cercato di trasmettere ai bambini quanto sia importante assumere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente e del territorio, condividendo allo stesso tempo il piacere di festeggiare tutti insieme la Giornata nazionale degli Alberi. Striscioni, slogan e canti hanno accompagnato la manifestazione che si è conclusa con gli interventi del Comandante della Guardia Forestale di Noci, Giovanni Posa, del Dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e dell’Assessore alla Cultura e all’Offerta Formativa Lorita Tinelli che, a vario titolo, hanno espresso apprezzamenti per la lodevole iniziativa messa in campo dalla scuola, soffermandosi ulteriormente sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.

11 23 tinelli 3Con un canto dedicato alla stagione autunnale e con la promessa di bambini, docenti e personale della scuola di adottare e curare nel tempo i nuovi alberi, ospiti del giardino della scuola dell’Infanzia V.Tinelli, si è conclusa la splendida mattinata dedicata alla Festa degli Alberi. Si ringraziano tutti coloro che hanno risposto al nostro invito; un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: al nostro Dirigente Scolastico, all’Amministrazione comunale,  ai responsabili del Corpo Forestale dello Stato, in particolare al comandante della Stazione di Noci Giovanni Posa che personalmente ha  sostenuto l’iniziativa.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia “V.TINELLI”

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA