Parlamento Regionale Giovani Puglia: Roberto Durante racconta la proposta di legge sulla flora autoctona

DuranteNOCI (Bari) – Vacanze estive scolastiche e fine del mandato anche per i giovani studenti eletti nel Parlamento Regionale dei giovani nell’anno scolastico 2015-2016. Relazione finale dunque, anche da parte del nocese Roberto Durante, iscritto all’Itis Dell’Erba di Castellana Grotte ed eletto, insieme ad Antonio Trifogli, nel Parlamento regionale dei giovani Puglia lo scorso 23 ottobre 2015.


06 21parlamentoregionalegiovanipuglia A fine mandato, che lo stesso Durante traccia ai microfoni di Noci24.it definendolo un’esperienza formativa a 360°, il Parlamento ha raccolto, come ogni anno, il frutto dell’intero lavoro su di un opuscolo informativo intitolato “Il Paesaggio è la nostra identità”. Ed è proprio di qui che si apprende anche della proposta di legge consegnata dalle mani dei giovani parlamentari al consiglio regionale attuale, incentrata sulla tematica ambiente e territorio. “Il tema della proposta di legge”, ha commentato Durante, “dal titolo Salvaguardia e conservazione della flora autoctona pugliese propone l’istituzione delle banche del seme già presenti in Puglia e la conservazione di tutti i semi delle specie della flora pugliesi in via d’estinzione. Abbiamo proposto inoltre l’istituzione di bandi regionali rivolti ai giovani che decideranno di coltivare questi semi. Ci auguriamo che il frutto del nostro lavoro possa concretizzarsi e diventare una vera e propria legge”.

"Il nostro lavoro", si apprende inoltre dall’introduzione alla proposta di legge, "si limita a dare un’idea per risolvere un problema. Abbiamo stilato il tutto grazie al prezioso contributo del Dott. Settimio Giugliese (Dirigente servizio affari e studi legislativi del Consiglio regionale) e mira a normare un aspetto specifico della biodiversità”.

Ma il lavoro del parlamento relativo all’anno 2015-2016 non si è fermato qui. Sono stati fatti sopralluoghi alle Cave di Via San Cesareo a Lecce (esempio virtuoso di rigenerazione urbana), approfondimenti sui luoghi pubblici accessibili a tutti (con particolare riferimento a bosco Giordanello), una visita alla Camera dei Deputati, si è partecipato al G200 Youth Forum e tanto altro. Un esperienza formativa, un’esperienza interessante cui hanno partecipato anche giovani studenti nocesi.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA