Il nodo blu lega le scuole di Noci: tutti uniti contro il bullismo

02 07 bullismo 1NOCI (Bari) – Martedì scorso, 7 febbraio, per la prima volta in Italia, è stata indetta la giornata di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo. Entrambi i comprensivi di Noci, Pascoli 1° circolo e Gallo 2° circolo, hanno dibattuto e riflettuto sulla tematica, purtroppo sempre attuale, legandosi all’iconico “Nodo Blu”, simbolo della campagna di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda gli studenti del 2° circolo Gallo, la riflessione è stata diversificata in base alla classe di appartenenza: i bambini di quinta della scuola primaria e le loro insegnanti hanno Indossato un nastro blu ed hanno svolto attività di lettura e riflessione sul tema, mentre i ragazzi della scuola secondaria hanno guardato il monologo di Paola Cortellesi e il video inviato dal MIUR. Ogni classe ha, in seguito, sviluppato momenti di riflessione utilizzando tecniche comunicative come il “brainstorming” o il “circle time”.

02 07 bullismo 2Gli studenti della scuola secondaria e alcune classi della scuola primaria del 1° circolo Pascoli, invece, hanno vissuto una mattinata all’insegna dello sport. Dopo un corteo, partito dalla scuola media e giunto al Palazzetto dello sport, i ragazzi si sono riuniti per sfidarsi in una partita di calcio A5, confidando nello sport come mezzo per vivere bene e per mettere in pratica i valori e le regole ormai perse nella vita di ogni giorno. Al palazzetto, inoltre, gli studenti hanno assistito alle proiezioni del monologo di Paola Cortellesi e di un cortometraggio presentato al Giffoni Film Festival e si sono esibiti in un canto realizzato dalla professoressa Mafalda Baccaro davanti al sindaco, Domenico Nisi, e al preside D’Elia, che hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni come quella proposta dalle insegnanti del 1° Circolo. A fine manifestazione, gli studenti sono tornati in classe, realizzando l’iconico fiocco blu contro il bullismo e il cyberbullismo.

 

 

02 07 bullismo 3

 

 

 

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA