Una giornata ricca di emozioni per Noci e Sarnano

04 04sarnanoNOCI (Bari)  - Una giornata ricca di emozioni per Noci e Sarnano Visite guidate, musiche, tipicità ma soprattutto... tanta solidarietà. È stata una splendida giornata quella che,  venerdì 31 marzo, ha coinvolto l’Istituto comprensivo “Gallo-Positano” di Noci e l’Istituto comprensivo “Leopardi” di Sarnano (Mc), uno dei Comuni colpiti dal terremoto che ha investito il centro Italia.

Una settantina tra docenti e alunni di Sarnano sono stati accolti nella nostra città, al termine di un percorso di gemellaggio già avviato a partire dallo scorso settembre dall’istituto nocese. Ad attenderli, in Piazza Plebiscito, oltre agli alunni e docenti, rappresentanti dell’Associazione genitori e simpatizzanti “Gallo-Positano” e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, gli Assessori Lucia Parchitelli e Lorita Tinelli.

Il gruppo folkloristico, in modo del tutto volontario, ha animato la piazza con musiche e danze popolari, che hanno coinvolto anche i ragazzi e alcuni passanti. A portare i saluti istituzionali agli ospiti è stata l’assessore Parchitelli, la quale ha ringraziato tutti anche per il Sindaco, assente a causa della concomitanza del Consiglio comunale.

L’arch. Piero Intini ha dunque guidato i ragazzi della Chiesa Madre e della di Chiesa Santa Chiara, mentre gli alunni della Gallo hanno fatto da guide nella visita delle nostre caratteristiche gnostre, spiegando la storia e l’origine dei loro nomi. La giornata è proseguita presso la Masseria didattica Mastromarco, dove i ragazzi prima di pranzo si sono letteralmente scatenati nel parco ed hanno visitato l’intera masseria. A seguire hanno potuto assaporare un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali.

La Dirigente della “Pascoli” di Sarnano, insieme ai docenti, non hanno risparmiato i loro ringraziamenti per l’accoglienza ricevuta e hanno offerto in dono tre pergamene indirizzate al Sindaco, alla Dirigente Breveglieri e all’Associazione genitori e simpatizzanti “Gallo-Positano”.

È stata una giornata ricca di emozioni, che ha lasciato in tutti un segno profondo.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA