Riparte il Piedibus

 
piedibus-2009_1
NOCI (Bari) - Con l'apertura delle scuola si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento quotidiano con il Piedibus. La lodevole iniziativa è stata sviluppata in un'ottica di educazione ambientale: infatti i bambini si recano insieme a scuola sotto la guida di un adulto e vengono riaccompagnati a casa all'uscita da scuola. Non solo un maggior rispetto per l'ambiente ma anche un'occasione di divertimento e di sano movimento in tutta sicurezza.
L'idea è nata in Danimarca diversi anni e si è rapidamente diffusa in molti altri paesi. In Italia è presente in diversi comuni attuata dagli stessi genitori. A Noci, invece, l'idea è stata proposta con entusiasmo dall'Associazione MurgiAmbiente, trovando ben presto un ampio riscontro da parte dei genitori, dei bambini e dalla stessa amministrazione comunale. L'iniziativa ha trovato riscontro da parte del comando dei vigili urbani, che si sono resi disponibili lo scorso anno per realizzare una lezione di educazione stradale per le prime elementari di entrambi i circoli.
piedibus-2009Ogni giorno l'autobus formato da bambini delle scuole elementari e da accompagnatori evita ai genitori di prendere l'auto per accompagnare e riprendere i bambini dalle scuole, diminuendo cosi il traffico presso le scuole nelle ore di punta. Tutti i bambini e gli accompagnatori indossano gilet catarifrangenti, arancioni per la scuola Positano e gialli per Cappuccini e quest'anno, grazie ad un contributo comunale, si sta realizzando la segnaletica verticale (cartelli indicanti le varie fermate del Piedibus).
L'anno scorso sono partite 8 "linee" per un totale di circa sessanta bambini che hanno usufruito del servizio. Un risultato importante che, tuttavia, non ha potuto raggiungere un numero maggiore di utenti non essendoci accompagnatori necessari per attivare nuove linee. Proprio per questo, l'associazione propone un invito a tutti gli adulti interessati ad aderire all'iniziativa diventando "autisti" del Piedibus.
Per ulteriori informazioni www.murgiambiente.org

Manifesto Piedibus 2009

manifesto_piedibus

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA