Al via i tavoli per la programmazione del 4° Piano Sociale di Zona triennio 2018/2020

04 10pianosocialedizonaNOCI (Bari) - L’Ambito Territoriale di Putignano, di cui fa parte il Comune di Noci, sta predisponendo il IV Piano Sociale di Zona, che è lo strumento di programmazione integrata delle politiche sociali territoriali, attraverso un processo di progettazione partecipata, con lo scopo di coinvolgere i portatori di interesse pubblico del settore: cittadini, soggetti istituzionali, operatori dei servizi sociali, sanitari ed educativi, associazioni di volontariato, cooperative sociali e chiunque voglia offrire il proprio contributo alla redazione del Piano.

Il Piano Sociale di Zona è un articolato sistema di welfare plurale, che necessita assunzioni di responsabilità ed obiettivi condivisi tra i molteplici attori sociali ed istituzionali. Partendo da questo presupposto, l’Ambito Territoriale di Putignano ha organizzato in ciascun Comune aderente un tavolo di concertazione.

Agli incontri parteciperanno, in rappresentanza di ciascun ente locale, i Sindaci e gli Assessori al ramo, i responsabili dei Servizi Sociali comunali ed il coordinatore dell’Ufficio di Piano.

Di seguito il calendario degli incontri:
INCLUSIONE SOCIO-CULTURA DELL’ACCOGLIENZA
Martedì 10 aprile ore 16.00 – Sala Consiliare del Comune di Putignano

INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA – NON AUTOSUFFICIENZE
Giovedì 12 aprile ore 16.00 – Sala delle Cerimonie del Comune di Castellana Grotte

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ E TUTELA DEI DIRITTI DEL MINORE
Lunedì 16 aprile ore 9.30 – Sala Consiliare del Comune di Locorotondo

AREA PREVENZIONE E CONTRASTO ABUSO E MALTRATTAMENTO SU DONNE E MINORI
Martedì 17 aprile ore 9.00 – Centro Antiviolenza Andromeda di via S. Pellico a Noci

AREA DIPENDENZE PATOLOGICHE
Giovedì 19 aprile ore 9.30 – Sala Consiliare del Comune di Alberobello

«Il tavolo relativo alla prevenzione e al contrasto degli abusi e dei maltrattamenti su donne e minori si terrà a Noci poiché nel nostro comune ha sede il Centro Antiviolenza, servizio di Ambito che già da tempo opera sul territorio fornendo un servizio di grandissima importanza per le nostre comunità – ha dichiarato l’Assessore alla Socialità, Lorita Tinelli. – Aprire la programmazione alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti è importante per fare in modo che il prossimo Piano sia aderente alle reali necessità del territorio. Per questo invito i soggetti interessati a partecipare a tutti i tavoli, in modo tale da poter far pervenire proposte e suggerimenti utili ad ampliare la programmazione in atto».

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA