A breve il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi

Le liste saranno presentate entro il 20 ottobre. Si vota il 6 novembre

il_comuneNOCI (Bari) - Al termine dell'esperienza pilota avviata nel 2007, in questi giorni c'è fermento nelle scuole elementari e medie di Noci per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un modo innovativo di partecipazione all'amministrazione comunale, per conoscere l'importanza del confronto e del dialogo. Nel consiglio uscente tante le esperienze vissute, all'insegna di un coinvolgimento attivo e responsabile, conducendo ad una maggiore conoscenza della vita della propria comunità. Il tutto sotto la guida di insegnanti ed educatori per animare il confronto costruttivo e la realizzazione di iniziative che partono proprio dalle reali esigenze dei ragazzi.

 

Ecco cosa prevede il regolamento per le prossime elezioni: entro il 20 ottobre saranno presentate ai Capi d'istituto le 4 liste dei candidati consiglieri, con i relativi candidati Sindaco, una per ogni plesso scolastico. Seguiranno il 6 novembre le consultazioni elettorali.

La Commissione Elettorale Generale è composta dai docenti referenti per gli istituti coinvolti (l'ins. Antonio Laera per il 1° C.D. "Cappuccini", le insegnanti Antonella Pace e Virna Martucci per il 2° C.D. "Positano", la professoressa Marilina Laforgia per la Scuola Media "Gallo - Pascoli"), dall'assessore Paola Annese e dalla sig. Katia Dongiovanni. Una Commissione già al lavoro per preparare al meglio il rinnovo, ascoltando le esperienze e i suggerimenti del Consiglio uscente. Infatti, il punto dei vista dei ragazzi che hanno vissuto l'esperienza in prima persona è stato centrale per evidenziare i limiti, gli aspetti critici e le opportunità da cogliere per rendere il Consiglio sempre più formativo.

La prospettiva coltivata è quella della "cittadinanza attiva", che gli insegnanti in queste settimane stanno promuovendo sempre nelle varie classi in un vero e proprio percorso di consapevolezza e di responsabilità, guidando gli studenti nella conoscenza delle istituzioni, dei ruoli, delle funzioni svolte. Nella speranza di rendere i bambini e i ragazzi di oggi futuri cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso l'intera comunità locale.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA