Tre convegni sulla storia del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci

Si parte venerdì 19 ottobre 2018 con “La nascita del Liceo Scientifico nel contesto storico culturale degli anni '60”

10 17 manifesto convegniNOCI (Bari) - L’IIS “Leonardo da Vinci - Agostino Agherbino” si appresta a vivere tre momenti di riflessione sulla nascita del liceo “Leonardo da Vinci” nell’ambito del progetto PTOF biennale “Storia della Scuola” fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Rosa Roberto. Un convegno di studi in tre giornate (19 ottobre, 26 ottobre e 16 novembre 2018) per ripercorrere l’ambiente economico, sociale e culturale dell’epoca di fondazione del Liceo (1967-68) in collaborazione con il Comune di Noci, la Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci, l’Università degli Studi di Bari, l’IPRES (Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali), Enti e Associazioni e con il contributo di storici locali e di figure che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del Liceo. Il convegno di studi si svolgerà presso l’auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci” in via Repubblica 36/H e sarà moderato dal prof. Beppe Novembre, docente del Liceo “Leonardo da Vinci” e referente del progetto “Storia della Scuola”. E’ prevista la pubblicazione degli atti del convegno.

La nascita del Liceo Scientifico nel contesto storico culturale degli anni '60 - Venerdì 19 ottobre 2018 (ore 17:30)

La prima giornata del convegno di studi sarà incentrata su  La nascita del Liceo Scientifico nel contesto storico culturale degli anni '60.  Ad introdurre i lavori Rosa Roberto, Dirigente Scolastica IIS “Leonardo da Vinci - A. Agherbino”, seguita dai saluti istituzionali di Domenico Nisi Sindaco di Noci - Piero Liuzzi Ex Senatore della Repubblica Italiana - Giuseppe D’Elia Dirigente IC “Gallo-Positano” - “Pascoli-Cappuccini”. Interventi di Giuseppe Poli Università degli studi di Bari La scuola nel contesto storico e sociale degli anni Sessanta, Nunzio Mastrorocco IPRES - Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali Progresso e sviluppo culturale nelle maglie della struttura economica pugliese alla fine del boom, Venanzio Traversa Giornalista professionista L’evoluzione dei licei scientifici e dei tecnici dall’anteguerra al dopoguerra, Giuseppe Basile Direttore della Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci La nascita della ”coetanea” Biblioteca comunale di Noci, Pietro Bruno Ex segretario del Liceo “Leonardo da Vinci“ di Noci La nascita del Liceo Scientifico, Tommaso Turi Ex docente del Liceo “Leonardo da Vinci“ di Noci Il valore sociale e civile del Liceo Scientifico.

Evoluzione e trasformazione dell’istituzione liceale: dalla Scuola Magistrale alla Notte del LES - Venerdì 26 ottobre 2018 (ore 17:00)

La seconda giornata avrà come tema Evoluzione e trasformazione dell’istituzione liceale: dalla Scuola Magistrale alla Notte del LES. Interventi di: Giovanni Laera Ex Preside del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci  L’unione del Liceo Scientifico con la Scuola Magistrale, Angela Crobeddu Ex docente di scuola materna Esperienze di una docente della Scuola Magistrale, Maria Concetta Dongiovanni, Miriam Lippolis, Paola Locorotondo Ex docenti del Liceo Socio-Psico-Pedagogico di Noci La sperimentazione del Liceo socio-psico-pedagogico a Noci, Piero Liuzzi Ex Senatore della Repubblica Italiana Il ruolo dell’istituzione comunale nella nascita del Socio-Psico-Pedagogico, Domenico Tria Docente dell’Istituto Professionale “A. Agherbino” di Noci L’unione e la separazione fra Liceo e IPSCT “R. Luxembourg”, Rosa Roberto Dirigente Scolastica IIS “Leonardo da Vinci - A. Agherbino” - Angela Bianca Saponari Docente dell’ITI “G. Galilei” di Gioia del Colle L’unione e la separazione fra Liceo e ITI “G. Galilei”, Domenico Nisi Sindaco di Noci Il ruolo dell’istituzione comunale nella nascita dell’IIS “Leonardo da Vinci - A. Agherbino”, Annachiara Intini Docente del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci Il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali - I nuovi diritti nel mondo globale. Al termine sono previsti laboratori, workshop, animazioni e spettacoli per la Notte Bianca del LES.

Dal passato al futuro: gli studenti “leggono” la ricerca storica del prof. Giulio Esposito - 16 novembre 2018 (ore 17:00)

La terza ed ultima giornata del convegno si intitola Dal passato al futuro: gli studenti “leggono” la ricerca storica del prof. Giulio Esposito.  Introduzione di Raffaele Pellegrino Docente del Liceo “Leonardo da Vinci“ di Noci e Giuseppe Basile Direttore della Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" di Noci. Interventi di: Aldo Muciaccia IPSAIC Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea e Vito Antonio Leuzzi IPSAIC Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, studenti e studentesse del Liceo “Leonardo da Vinci” presenteranno il testo di Giulio Esposito IL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” DI NOCI - Gli anni della fondazione 1967-1975. Al termine Rosa Roberto Dirigente Scolastica IIS “Leonardo da Vinci - A. Agherbino” a conclusione dei lavori relazionerà su Il presente ed il futuro degli istituti superiori a Noci.

PROGETTO STORIA DELLA SCUOLA - Il progetto PTOF biennale “Storia della Scuola” è iniziato nell’a.s. 2017-18 con lo scopo di promuovere e progettare le celebrazioni dei Cinquant’anni del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci.  I festeggiamenti per ricordare l’avvio dell’attività liceale nel nostro comune sono iniziati lo scorso anno, precisamente il 28 novembre 2017, con un concerto dell’ OrchEXtra Giovanile di Noci composta da studenti appartenenti all’IC “Gallo-Positano”, all’lIS “Da Vinci-Agherbino” e all’IISS “Majorana-Laterza”. Successivamente, grazie al contributo di ex-docenti, ex studenti e del comitato organizzatore del Cinquantenario che ne ha curato l’allestimento, il 16 febbraio 2018 nei locali scolastici è stata inaugurata una mostra permanente del Cinquantenario del liceo “Leonardo da Vinci” alla presenza della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, dott.ssa Giuseppina Lotito,  del vescovo della nostra diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Giuseppe Favale, del sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, del rappresentante degli studenti Piernico Simone, del presidente del Consiglio d’Istituto l’ing. Giuseppe Lamanna. La ricorrenza è stata commemorata anche mediante un annullo filatelico temporaneo di Poste Italiane e impreziosita con la intitolazione della biblioteca scolastica a “Mons. Nicola Novembre”, del laboratorio di scienze naturali alla “prof.ssa Anna Cito”, del laboratorio di fisica al “prof. Giovanni Turi” per il determinante contributo offerto nella fondazione di tali supporti alla didattica nel nostro liceo. Quest’anno, per la seconda annualità del progetto, si svolgerà un convegno di studi in tre giornate (19 ottobre, 26 ottobre e 16 novembre 2018) per ripercorrere l’ambiente economico, sociale e culturale dell’epoca di fondazione del Liceo (1967-68) sui seguenti temi: La nascita del Liceo Scientifico nel contesto storico culturale degli anni '60; Evoluzione e trasformazione dell’istituzione liceale:  dalla Scuola Magistrale alla Notte del LES; Dal passato al futuro: gli studenti “leggono” la ricerca storica del prof. Giulio Esposito. A conclusione del convegno si provvederà alla pubblicazione degli atti. Il comitato organizzatore del Cinquantenario è composto da: Rosa Roberto, Angela Bianca Saponari, Maria Antonietta Liuzzi, Beppe Novembre, Raffaele Pellegrino, Giuseppe Basile, Vito Liuzzi, Pietro Bruno, Angela Crobeddu.

 

https://www.davinciagherbino.it/2018/02/24/cinquantanni-e-non-sentirli/

https://www.davinciagherbino.it/2018/02/12/inaugurazione-della-mostra-del-cinquantenario-del-liceo-leonardo-da-vinci/

https://www.davinciagherbino.it/2017/11/23/cinquantenario-del-liceo-l-da-vinci-al-via-le-celebrazioni-con-lorchextra-giovanile-in-concerto-il-28-novembre-2017/

https://www.davinciagherbino.it/2017/11/10/50-anni-del-liceo-leonardo-da-vinci-ricostruiamoli-insieme/

 

Redazione di Istituto - IIS "Da Vinci - Agherbino"

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA