Presentate le liste del consiglio comunale dei ragazzi

Si voterà il 6 novembre. Quattro le liste: Cappuccini, Positano, Gallo - Pascoli

 

elezioni-consiglio-ragazzi-2NOCI (Bari) - Si è svolto nel pomeriggio del 21 ottobre 2009 l'assemblea di presentazione delle quattro liste dei candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi, con i relativi candidati Sindaco, una per ogni plesso scolastico. Questa seconda edizione del progetto ha visto un'ampia partecipazione di studenti del primo e del secondo circolo didattico di Noci (Cappuccini, Positano, Gallo - Pascoli), supportati dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici.

A dare il benvenuto ai ragazzi anche il sindaco Piero Liuzzi (nella foto in basso) che nel suo intervento esprime il desiderio di allargare il messaggio anche agli altri ambiti della vita della comunità. Infatti questo tipo di iniziative "non riguardano solo un piccolo segmento di persone, ma appartengono a tutti. Anche l'Amministrazione Comunale sostiene con entusiasmo l'affascinante percorso della cittadinanza attiva. Un percorso che deve iniziare soprattutto nelle famiglie e i primi insegnanti attivi devono essere i genitori. Poi la scuola tutta è impegnata in questo compito per diventare bravi cittadini". L'incontro, condotto dall'insegnante Antonella Pace, ha sottolineato il valore formativo che assume il Consiglio Comunale dei Ragazzi, occasione per dare voce alle esigenze dei ragazzi e creare qualcosa di utile per l'intera cittadinanza. Esperienze come il Piedibus, si è affermato durante l'incontro, sono da elogiare e da sostenere sempre più per educare alla partecipazione attiva, alla democrazia, all'assunzione di responsabilità.
elezioni-consiglio-ragazzi-1Dopo la breve introduzione alla presenza della commissione elettorale generale composta dai docenti referenti degli istituti coinvolti (l'ins. Antonio Laera, le insegnanti Antonella Pace e Virna Martucci, la professoressa Marilina Laforgia) e alla presenza dall'assessore Paola Annese, si è passati alla presentazione delle liste e alla lettura del codice di comportamento, in cui si dichiara il rispetto di norme etiche di comportamento nel linguaggio e nelle azioni. I candidati sindaci con i propri consiglieri sono saliti sul palco emozionati per presentarsi e annunciare il loro programma.

Le quattro liste sono: Volare alto (Cappuccini), Mano nella mano andremo lontano (Positano), Noci prima di tutto e NOi CI siamo (Gallo-Pascoli). E' iniziata così ufficialmente la campagna elettorale durante la quale tutti i candidati sono tenuti a rispettare le norme di comportamento sottoscritte dopo l'accettazione della propria candidatura. Seguiranno il 6 novembre le consultazioni elettorali. Seguiranno il 6 novembre le consultazioni elettorali.

 

Un momento della presentazione delle liste

del Consiglio comunaledei ragazzi

avvenuta il 21 ottobre 2009

elezioni-consiglio-ragazzi-3

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA