I Diritti per l’Infanzia diventano palloncini e animano una colorata festa

11 23 Festadeidirittidellinfanzia 4NOCI (Bari)- Trent’anni fa (precisamente il 20 novembre 1989) l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. In Italia, sarà però ratificata con legge del 27 maggio 1991. Per celebrare tale ricorrenza, lo scorso 21 novembre, dalle 16:00 fino alle 18:00 , presso il Centro Polivalente per Minori, sito in via Romanazzi, si è svolta una vera e propria festa.

11 23 Festadeidirittidellinfanzia 1L’evento è frutto della collaborazione di due cooperative: “SoleLuna” e “San Fra”, con la partecipazione della libreria “Mondadori Point” che ha curato un laboratorio di lettura e di “Non solo nero”.

Il presidente Giovanni Barnaba, ci ha spiegato in maniera chiara ed eloquente quelli che sono gli obiettivi della Cooperativa:“I ragazzi e gli adolescenti devono poter avere accesso a quei diritti per loro fondamentali, e dato che non possono provvedere autonomamente, occorre una presenza capillare e una stretta collaborazione delle istituzioni e delle associazioni. Nostro obiettivo principale è l’inclusione, il sottolineare quanto sia bello fare le cose assieme. Ragazzi problematici o appartenenti a diverse etnie che devono comunque interagire tra di loro per non restare avulsi dal tessuto sociale. In questo modo si previene anche il fenomeno della delinquenza, a cui spesso si vota chi si è sempre sentito solo, senza nulla o nessuno a cui aggrapparsi. Penso di poter affermare che oltre ad offrire un servizio qualitativamente alto in ambito sociale, contribuiamo a mantenere alto il profilo occupazionale. Attorno al nostro servizio ci sono tutta una serie di circuiti: animatori, educatori, agenzie che rendono possibili le gite periodicamente organizzate ecc. Il servizio però scade il prossimo 31 maggio e ci auguriamo, per i motivi sopra elencati, che il Comune provveda a garantirlo per altri quattro anni!”


11 23 Festadeidirittidellinfanzia 3Un vivace e dinamico laboratorio di lettura è stato curato da Marghe Tinelli, titolare della libreria “Mondadori Point”. Sono stati presentati ai giovanissimi due libri incentrati proprio sulla bellezza della diversità, presentata come una splendida opportunità. Si è trattato de “I cinque malfatti” e “Wonder”. Subito dopo, si è tenuto fede ad uno dei diritti più importanti dell’infanzia: quello al gioco! Al via dunque ad attività ludiche da effettuarsi rigorosamente in gruppo per favorire l’aggregazione. Una originale peculiarità della festa? Coloratissimi palloncini con su scritti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ragazzi ed animatori, li hanno fatti volare giocosamente, con l’intento di simboleggiare la leggerezza di un qualcosa che deve obbligatoriamente raggiungere tutti. I giochi sono proseguiti a tempo di musica fino al momento più atteso: quello del goloso buffet comprensivo di bibite e di prelibatezze dolci e salate più gradite ai giovani palati…e non solo.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA