UTEN: conclusione del corso di Micologia e Santa Messa

Sospensione delle attività per le festività natalizie

 

uten-corso-micologiaNOCI (Bari) - Le attività dell'UTEN, prima delle vacanze natalizie, si stanno concludendo in settimana. Ma prima delle festività natalizie sarà celebrata una S. Messa a devozione dell'UTEN per martedì 22 dicembre p. v., alle ore 19, nella Chiesa Madre. Seguirà, nella sede sociale, il tradizionale scambio di Auguri tra Soci e Docenti che sono, naturalmente, invitati a partecipare. La ripresa delle lezioni avrà luogo a gennaio.

Intanto martedì scorso, 15 dicembre 2009, si è tenuto, presso la sede UTEN sita in Piazza Garibaldi n.67, l'ultimo appuntamento del corso di Micologia organizzato in forma congiunta da "Amici del Fungo" e "MurgiAmbiente".

Le lezioni sono state curate dai presidenti delle due associazioni nocesi, entrambe molto attive in campo ambientale locale.
La dott.ssa Daniela Fusillo - presidente dell'Associazione MurgiAmbiente, ha esposto i contenuti teorici della disciplina, valorizzando il fungo quale prodotto tipico del nostro ecosistema da conoscere al fine di preservare le peculiarità ambientali della Murgia.
Il sig. Pino Leone - presidente dell'Associazione "Amici del Fungo - B. Cetto" ha evidenziato praticamente le specie fungine presenti sul nostro territorio, distinguendo le specie commestibili da quelle tossiche.
Durante gli incontri sono, inoltre, stati affrontati gli argomenti relativi alla classificazione dei funghi, alla loro nutrizione e alla riproduzione.
Ampio spazio è stato dedicato al dibattito e agli interventi dei corsisti intervenuti, che si sono rivelati molto attenti e interessati.
I due docenti hanno ritenuto fondamentale trasferire anche contenuti relativi alle buone pratiche di raccolta e consumo del fungo, ribadendo l'importanza di questo organismo (ormai quasi specie protetta) per garantire l'equilibrio della catena ecologica e alimentare.
Il Presidente UTEN, Cesareo PUTIGNANO, ha espresso motivo di soddisfazione per la partecipazione attiva ad un corso che ha implicato la conoscenza del nostro territorio ed il rispetto dell'ambiente, che tutti abbiamo l'interesse a salvaguardare.

 

Alcuni momenti del corso di micologia

 

uten-corso-micologia

 

 

Alcuni momenti del corso "Il viaggio nel mondo del latte"

 

uten-corso-alimenti

 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA