Incontri sulla legalità con Foschini e Barbaro al “Da Vinci – Agherbino”

12 11 legalitria barbaroNOCI - Doppio appuntamento presso l’IIS “Da Vinci – Agherbino” con Legalitria 2021, il Festival Nazionale della Legalità promosso da Radici Future con la partecipazione della Regione Puglia, di 48 Comuni pugliesi, del Garante per i soggetti sottoposti a limitazione della libertà e del Garante per i minori della Regione Puglia e della la Provincia di Brindisi.

Mercoledì  24 novembre 2021, presso l’auditorium del I.I.S “L. Da Vinci – A. Agherbino” in via Repubblica a Noci, gli studenti delle quarte liceali dello scientifico e dell’economico sociale hanno incontrato alle 10 il giornalista Giuliano Foschini autore insieme a Carlo Bonini del libro “Ti mangio il cuore” sulle vicende feroci della mafia garganica. Dopo l’interessante dibattito, alle 11:30 è seguito l’incontro con la giornalista Emma Barbaro, autrice insieme a Valentina Maria Drago di “Mano mozza, Genesi e sviluppo delle mafie pugliesi”, e di Leonardo Palmisano presidente di Radici Future.

12 11 legalitria foschini

Accolti dalla Dirigente Scolastica Anna Maria Pani e dai docenti referenti proff.ri Caputo, Cisternino, Gramolini, Novembre, Martellotta, Sabato, gli ospiti hanno presentato il fenomeno mafioso pugliese del foggiano e del nord barese permettendo agli studenti di porre domande e di ottenere risposte ai tanti interrogativi nati dalla lettura dei testi presentati. Foschini e Barbaro hanno fornito chiavi di lettura approfondite ed attuali sulla realtà delle mafie pugliesi, sulle inchieste più importanti degli ultimi anni e sulle azioni di contrasto messe in campo dallo Stato.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA