Officina per la Legalità: nei laboratori di arte, teatro e lettura si costruisce la comunità del futuro

10 03 officina legalita bambiniNOCI - Si è tenuta lo scorso 30 settembre presso la sala cappuccini della biblioteca comunale  “Mons. A. Amatulli" la presentazione alla cittadinanza del progetto "Officina per la legalità: laboratori di arte, teatro e lettura", ideato e promosso dall'associazione culturale e di promozione sociale DARF in collaborazione con il Comune di Noci. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle Mafie”, POR Puglia 2014-2020. 

"Officina per la legalità" è un progetto dell'associazione DARF APS che nasce nell’estate del 2020 dall’idea di Pietro Cazzolla, Mariarosaria Lippolis, Raffaella Campanelli e Donato Gigante. E' stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle Mafie”, POR Puglia 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere azioni antimafia tramite attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione dell’identità dei luoghi e della comunità. Destinatari del progetto i minori di età tra i 7 e i 14 anni, che sono stati e saranno impegnati in diversi laboratori: nel laboratorio di lettura, insieme a Mariarosaria Lippolis, Maria Raffaella Campanelli e Raffaella Trisolini, in quello di teatro tenuto da Elisabetta Lenoci e nel laboratorio di Arte guidato da Patrizia Curci e Rosanna Console. A termine della progettualità è prevista la riqualificazione urbana di un luogo di Noci che, per il momento, non è stato svelato.

10 03 officina legalita casulli lippolisHa aperto la conferenza di presentazione il presidente dell'associazione DARF Mariano Casulli, che ha voluto dedicare il primo applauso della serata a Pietro Cazzolla, socio ideatore del progetto che, purtroppo, non ne ha potuto vedere il compimento. "Reputo che il progetto "Officina per la legalità" sia una vera e propria intuizione" - ha dichiarato Casulli -"l’intuizione di un socio che stasera non è presente fisicamente, ma sono convinto che lo sia in maniera spirituale: Pietro Cazzolla. Pietro è stato pilastro dell’associazione culturale DARF, è stato il cuore pulsante dell’associazione, innamorato a 360 gradi della bellezza, dell’arte, della promozione sociale e dell’inclusione sociale, della lotta per le pari opportunità, per la difesa dei diritti e dei bambini, dell’ambiente; tematiche di cui Pietro era un vero e proprio promotore culturale e che nella sua attività associazionistica ha portato avanti in maniera brillante. Mi piace ricordare come Pietro sia stato promotore, ideatore e direttore del Noci Comics Zone, festival internazionale del fumetto e delle arti che a Noci ha portato i professionisti delle arti a 360 gradi e ha permesso a Noci di essere annoverata nei festival di profilo nazionale e internazionale del settore. Lo reputo un frutto della semina che Pietro ha fatto nella sua attività di socio, un frutto di cui tutta la comunità nocese potrà giovare. Quello che l’associazione culturale DARF sarà da questo momento in poi, sarà soprattutto nel solco di Pietro Cazzolla”

10 03 officina legalita cazzolla lippolisE' seguito l'intervento di Mariarosaria Lippolis, già socia e presidente della DARF, coordinatrice del progetto e docente di alcuni laboratori all’interno del progetto stesso. Dopo aver salutato e ringraziato i bambini presenti, vera forza e nutrimento capace di attivare il cambiamento e le trasformazioni della società, ha concentrato il proprio discorso sul valore delle attività che si stanno svolgendo. "Sapete, mentre si costruisce non si ha bene la percezione dell’edificazione complessiva, a volte si vedono solo le parti a cui si sta lavorando e si spera che il risultato, nel tempo, sia quello pensato, progettato e sognato" - ha dichiarato Lippolis, aggiungendo: "La legalità è un orizzonte da costruire insieme, per una società giusta e accogliente. Sono questi i valori a cui si ispirano i nostri laboratori". Infine, ha voluto ricordare Pietro Cazzolla in questo modo: "Pietro è determinazione, è generosità, è forza; e poi è progettualità, è visione. Nella sua visione, e aggiungerei nella nostra visione - dal momento che abbiamo sempre camminato insieme - c’è la fiducia profonda nella capacità di miglioramento dell’essere umano, l’importanza della condivisione e la convinzione che davvero si possa fare la differenza per gli altri e per il futuro di questa nostra Terra. Ecco, noi vogliamo che i nostri bambini facciano la differenza”. 

10-03-officina-legalita-lippolis-grosso-nisi.jpgSuccessivamente sono intervenuti per i saluti istituzionali, dicendosifieri di aver sostenuto il progetto e orgogliosi del valore dello stesso, il dott. Giuseppe Del Grosso, funzionario dell’ufficio del garante dei diritti del minore della regione Puglia, e il sindaco Domenico Nisi. Il comune di Noci, infatti, ha collaborato mettendo a disposizione gli spazi pubblici dove si stanno tenendo i laboratori come la stessa Sala Cappuccini della Biblioteca Comunale “mons. Anastasio Amatulli”, il CineClub Mu.Ra e Bosco Giordanello.

A chiusura dell'evento è stata messa in scena una rappresentazione teatrale interpretata da bambine e bambini dal titolo "La naturale storia di chi resta e di chi parte": lo spettacolo ha narrato una fiaba in cui gli alberi hanno insegnato all'uomo che quanto si è seminato di buono nella vita prima o poi viene restituito e che raccogliendo i doni ricevuti si può prendere il testimone e diventare capaci di donare, anche se piccoli.

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA