Tappa a Noci del congresso nazionale Federuni 2010

logo-uten-

NOCI (Bari) - "Percorsi di educazione alla pace" è il tema del prossimo Congresso nazionale della FEDERUNI (Federazione italiana tra le Università della Terza Età), che si svolgerà a Bari, Conversano e Noci dal 10 al 13 giugno corrente. Il Congresso è promosso dalla Federuni nazionale ed organizzato dalle UTE di Conversano (presidente Donato Verna) e Noci (presidente Cesareo Putignano e segretario Vito Liuzzi) con la collaborazione di Giovanna Fralonardo (presidente UTE Mola e vicepresidente nazionale Federuni). E' patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, Università degli Studi di Bari e dai Comuni di Conversano e Noci.

 

Il programma

Venerdì 11 giugno, di mattina, nella Pinacoteca Comunale di Conversano, relazioneranno il prof. Giuseppe Dal Ferro (Presidente nazionale della Federuni) sul tema "Elementi costitutivi della pace" e il prof. Francesco Impellizzeri (Università degli Studi di Bari) sul tema "Origine delle guerre". Nel pomeriggio, a Bari presso l'Ateneo, il prof. Corrado Petrocelli (Rettore dell'Università del Studi di Bari) terrà la prolusione su "Globalizzazione: incontro o scontro tra i popoli?".

Sabato 12 giugno, a Noci presso "Abate Masseria & Resort", sono previste le relazioni di mons. Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo emerito di Lecce ("Lo sviluppo, nuovo nome della pace") e dei professori Franco Cassano e Mario Spagnoletti dell' Università degli Studi di Bari sui temi, rispettivamente, "Conflitti sociali: via della concertazione" e "Conflittualità fra gli Stati: via della diplomazia".

Domenica 13 giugno, presso "Santa Maria dell'Isola" di Conversano, ultimi due appuntamenti congressuali: la relazione della dott.ssa Nunzia Tarantini (Università degli Studi di Bari) sul tema "Radici interiori della guerra: via dell'educazione" e la tavola rotonda "Le Università della Terza Età e l'educazione alla pace" con rappresentanti nazionali della Federuni.
Oltre agli incontri di studio ai congressisti sono riservate anche visite guidate al teatro Petruzzelli e al borgo antico di Bari, ai centri storici di Conversano e Polignano a Mare, a Noci (Abbazia Madonna della Scala, Chiesa medievale di Barsento, masserie tipiche) e ai Trulli di Alberobello.

La FEDERUNI è costituita da più di 250 Università della Terza Età, appartenenti a tutte le regioni italiane, ed ha lo scopo precipuo di: promuovere convegni di studio, conferenze organizzative, incontri interregionali per l'aggiornamento dei dirigenti e dei docenti; favorire la circolazione delle esperienze e buone pratiche; progettare e riprogettare un programma culturale elaborato con docenti universitari; offrire un aiuto reciproco finalizzato a rendere significative in Italia queste nuove "scuole per adulti".

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA