"Giornata della Memoria" 2012: le iniziative della Giovanni XXIII, Positano, Gallo-Pascoli

scuola-primo-grado-gallo-02NOCI (Bari) - Esattamente il 27 gennaio del 1945 il Mondo conobbe la tragedia dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz. Il primo esercito a varcare la soglia del lager fu quello russo, agli occhi del quale si presentarono le scene dell'inferno. Dodici anni fa la volontà da parte delle istituzioni di celebrare in tutta Italia la giornata della memoria, affinché nessuno dimentichi e perché mai più si ripeta una tragedia simile contro l'umanità.

Nell'istituire tale ricorrenza all'art. 1 la Legge dice che "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

scuola-primo-grado-pascoli-01

GALLO-PASCOLI - Per questa ragione ci siamo recati nelle scuole, per sapere quali iniziative si stanno disponendo per tale data. Alla Scuola Secondaria di Primo Grado "Gallo-Pascoli", le classi seconde della Gallo e tre classi terze della Pascoli assisteranno alla rappresentazione teatrale dal titolo "M120xM90", che rappresentano le dimensioni di un campo da calcio, - tratto dal testo di Corrado La Grasta – che proprio attraverso lo sport più popolare si propone di raccontare uno dei numerosi episodi di umanità violata e maltrattata durante gli anni della deportazione degli ebrei europei: il duro racconto della Shoah da un insolito punto di vista. Le classi terze F, I, B parteciperanno alle iniziative proposte dai "Presidi del libro" di Noci, con la collaborazione dell'Avv. Roberto e della dottoressa Annese. Le classi terze G e H assisteranno alla proiezione di un film sul tema dell'Olocausto.


scuola-primaria-cappuccini-01PRIMARIA GIOVANNI XXIII -
Alla scuola primaria "Giovanni XXIII" s'intenderà valorizzare questa giornata attraverso conversazioni, rappresentazioni grafiche, lettere e analisi testuali adeguate all'età e alla sensibilità dei bambini, al fine di mettere in evidenza che la diversità costituisce una risorsa e un arricchimento reciproco tra le persone. Partendo da conoscenze ed esperienze del bambino, per non dimenticare le conseguenze di alcuni eventi storici che hanno violato i diritti delle persone, si darà importanza ai valori fondamentali della dignità, della libertà e del rispetto di cui ogni essere umano ha il diritto. E' prevista per il ventisette, un momento di commemorazione per le vittime della Shoah, la visione del film: "Il diario di Anna Frank", in bianco e nero, rivolto alle classi quarte e quinte e la lettura dello stesso.

scuola-primaria-positano-01PRIMARIA POSITANO - Alla scuola primaria "Positano", invece, si guarderà, con le classi quinte, il film, in bianco e nero, "Il diario di Anna Frank" e si leggeranno alcuni passi dello stesso. E' importante considerare il giorno della Memoria, non solo come il ricordo di avvenimenti passati, ma bisogna metterci anche un impegno concreto affinché si costruisca una società più tollerante e cordiale verso il diverso.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA