Un posto speciale chiamato Giocolandia

04-21-giocolandiaNOCI (Bari) - Aria di festa e di allegria alla Sezione Primavera della scuola dell'infanzia “V. Tinelli”, che venerdì 30 marzo ha voluto rendere omaggio al gioco come momento centrale nella vita di ogni bambino; è infatti attraverso il gioco che i bambini imparano ad esprimersi, stabiliscono i primi contatti con la realtà e si conquistano gradualmente il mondo.

La manifestazione “Giocolandia” ha visto partecipi tutti i bambini e i genitori della Sezione Primavera, che molto simpaticamente hanno dato vita ad una “sfida” tra quattro squadre: arancione, blu, gialla e rossa. I bambini, in coppia con un genitore, si sono lasciati coinvolgere nell'esecuzione di sei diversi giochi e in alcuni momenti le indicazioni date hanno lasciato spazio, come è giusto che sia, all'improvvisazione, alla spontaneità e ad un caotico e puro divertimento.

I giochi sono stati presentati con l'aiuto di dodici simpaticissimi folletti della scuola dell’infanzia che, in veste di tutor, hanno dato una prima dimostrazione pratica ai piccolini della Sezione Primavera. I ”folletti aiutanti” sono i bambini della prima sperimentazione della Sezione Primavera, istituita presso la scuola dell'infanzia “V. Tinelli” nell'a.s. 2008/2009, bambini che il prossimo anno passeranno alla scuola primaria, portando con sé un’esperienza scolastica ancor più ricca e variegata anche grazie al contributo offerto dalla Sezione Primavera che comincia pian piano a costruire una sua storia, diventando un servizio educativo sempre più consolidato e presente sul territorio. Ma “Giocolandia” non sarebbe stato un posto così caloroso e accogliente senza il contribuito di tutti gli altri bambini della scuola dell'infanzia “V. Tinelli” che con i loro canti e il loro tifo per le squadre in gioco sono stati parte integrante di questo momento di festa.

A conclusione della manifestazione ci si è congedati con un girotondo e la premiazione di tutti i bambini da parte del dirigente prof. Giuseppe D'Elia. E per noi tutte del personale educativo della Sezione Primavera la soddisfazione più grande resta quella di aver regalato ai bambini e ai genitori un momento speciale da custodire nel tempo, insieme a tutti gli altri momenti speciali che ognuno vive giorno per giorno con i propri figli.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA