Scuole in fermento, gli scioperi delle ultime due settimane

05-12corteostudentiNOCI (Bari) - Anche le scuole nocesi sono in fermento. Il clima di austerity che sta colpendo in modo particolare la scuola italiana viene percepito anche nelle nostre scuole, ma i nostri studenti non vogliono accettarlo. E' accaduto infatti lo scorso sabato 24 novembre che molti ragazzi dei nostri licei abbiano deciso di manifestare lungo le vie del nostro paese.

Corteo 24 Novembre - Parallelamente ad altre numerose città, scuole e piazze italiane, anche a Noci sabato 24 novembre è divenuta per poco tempo sede di protesta: alla mobilitazione hanno partecipato studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Liceo delle Scienze Umane e alcuni del l'Istituto Agherbino. Motivo della protesta? Lo stesso ed identico motivo rivendicato a livello nazionale: l'immiserimento della scuola, il de-finanziamento pubblico e il Ddl 953 ex Aprea che stravolge e restringe la democrazia rappresentativa negli organi collegiali. Numerosi gli slogan adottati per l'occasione: "Tagliate tutto ma non il nostro futuro", "Distruzione" o "Per voi la pensione per noi la disoccupazione". Un corteo quello nocese durato poco, ma che ha dimostrato la vicinanza degli studenti a queste tematiche nazionali, attuali e che hanno conseguenze sull'intera scuola pubblica. 

05-12scioperobiancoCogestione - Per il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci tuttavia gli scioperi non si sono conclusi il 24 novembre. La scorsa settimana, nei giorni compresi fra il 28 e il 29 novembre, gli studenti hanno dovuto portare avanti uno sciopero interno, da tutti denominato "sciopero bianco", in seguito ad un categorico "no" alla richiesta di cogestione interna. Mercoledì 28 allora, i corridoi dell'istituto sono stati ingombrati dagli studenti per rispondere "coraggiosamente" al diritto non concesso.

05-12cogestionefilmIl giorno successivo (giovedì 29 novembre) pare che un immediato collegio dei docenti abbia difeso gli studenti e deliberato la possibilità di una cogestione interna. A tale manifestazione hanno aderito molti docenti sostenendo così corsi di teatro, fisica, matematica, chimica, biologia, scrittura creativa, inglese, educazione civica, disegno, latino, storia dell'arte, recitazione, karate, danza. Interessante la visione del film "V per Vendetta" (foto a lato) e l'approfondimento sulla vita di Galileo Galilei. Un programma davvero interessante e che ha conivolto la maggior parte degli studenti, vogliosi di seguire "discipline alternative".

 
Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA