Alla scoperta dell'autunno presso la scuola dell'Infanzia Gabrieli

12-08-gabrieliRiceviamo e pubblichiamo - È buona prassi nei primi mesi di scuola rendere partecipe il bambino delle caratteristiche principali della stagione autunnale e così, anche alla Scuola dell’Infanzia “E. e D. Gabrieli”, i piccoli allievi hanno potuto vivere e fare esperienza dei cambiamenti del mondo animale e vegetale che avvengono in questo periodo, attraverso l’ascolto e le diverse attività didattiche prevalentemente laboratoriali.

Durante i mesi di ottobre e di novembre, le insegnanti Suor Maria Cesira e Suor Anna Maria hanno organizzato tre giornate a tema, trovando a supporto la valida collaborazione dei genitori. Le prime due giornate sono state quella dedicata alla vendemmia, durante la quale i bambini sono stati protagonisti della spremitura dell’uva per la realizzazione del vino, e quella della castagnata che li ha visti prima raccogliere e poi cucinare le castagne, assaporandole come “caldarroste” a fine pranzo. Entrambe le giornate sono state realizzate direttamente a scuola, laddove si può usufruire di locali attrezzati e di ampi spazi esterni come l’adiacente boschetto.

L’ultima giornata a tema è stata dedicata al processo di trasformazione dall’oliva all’olio: gli alunni, accompagnati dalle suore e dai genitori, sabato 24 novembre sono stati gentilmente ospitati dal signor Fauzzi Pietro e figli presso l’omonimo frantoio nocese. Dalla consegna delle olive al frantoio al prodotto imbottigliato, i piccoli visitatori hanno scoperto le principali fasi della lavorazione olearia e ciascuno ha ricevuto in dono una bottiglietta dell’olio appena prodotto. Le suore e i genitori ringraziano caldamente il signor Fauzzi per l’accoglienza ricevuta e per la disponibilità dimostrata.

Si è conclusa così la prima parte della programmazione scolastica e si è lasciato spazio agli impegni preparativi in vista del Santo Natale, come l’ormai tradizionale e tanto atteso incontro di approfondimento spirituale con il padre benedettino Don Antonio Cassano e il divertente e laborioso allestimento del Presepe, realizzati per (e con!) i bambini e le loro famiglie.

Gli alunni della Gabrieli proseguono così, in modo appassionato, le loro attività e vi aspettano tutti per il tradizionale spettacolo natalizio che si terrà sabato 22 dicembre, alle ore 18.00, presso il salone-teatro della scuola (vicinanze stadio De Luca Resta).

I genitori

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA