Scuola dell'Infanzia Lamadacqua: qual è il vero simbolo del Natale?

12-23lamadacquaNOCI (Bari) - Qual è il vero simbolo del Natale? Quali sono i veri simboli che oggi possono rendere il nostro Natale pieno di significato e di verità? Sono stati questi i due principali interrogativi posti in essere dagli alunni della scuola dell'Infanzia in contrada Lamadacqua lo scorso 20 dicembre in occasione dell'ultimo recital natalizio intitolato "Processo al Natale". 

Dopo 2012 anni dalla nascita di Gesù bambino i veri significati del Natale non vengono presi seriamente in considerazione. Ed allora perchè non discuterne in occasione di tale festività? Gli alunni della scuola dell'Infanzia in contrada Lamadacqua hanno così messo in scena durante la mattinata del 20 dicembre una fantastica recita incentrata sul senso del Natale. Un giudice, Babbo natale, la befana, un regalo, un albero di natale, un angelo, un panettone, un pandoro, un torrone, Maria, Giuseppe, Il Re magio, una stella cometa, una stellina, alcune pecorelle e alcuni pastorelli si sono dunque incontrati all'interno di una sala di Tribunale ed hanno ardentemente discusso circa l'importanza della propria presenza. Nulla da fare per tutti i simboli del Natale presenti in aula. Il vero senso del Natale, ha commentato il Giudice (foto in alto a sinistra), è la nascita di Gesù. Tutto il resto può semplicemente aiutare, noi che lo ricordiamo, ad arricchire la festività ed il suo significato. Se ciò non accade, suggerisce dunque il giudice, questi diventano solo sinonimo d'abbondanza e inutilità. 

 
12-24donibabbonataleLa drammatizzazione si è conclusa con l'arrivo di Babbo Natale alla guida di un calesse e la distribuzione di numerovoli doni (foto a lato). Alla realizzazione dell'evento, hanno spiegato le insegnanti Accoto Grazia e Mirizzi Rosanna, hanno felicemente collaborato anche collaboratori scolastici, genitori, parenti e amici. Un discorso sul senso del Natale alquanto profondo e giustificato. La drammatizzazione è rientrata nel progetto didattico annuale della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" intitolato "Imparare ad Arte".
Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA