Uten, informazioni ed interventi sulle patologie cardiovascolari

01-21conferenzascientificaNOCI (Bari) - Nuove informazioni e nuovi approfondimenti per i soci dell'Uten si ripropongono attraverso conferenze medico scientifiche. Accade ormai da tempo infatti che la suddetta associazione consideri, fra le prime attività dell'anno, di partecipare a vere e proprie lezioni di medicina con un linguaggio molto più affine al tipo di pubblico.

Il cuore dell'aziano. Questo il titolo della prima conferenza dello scorso sabato 19 gennaio tenutasi all'interno del Chiostro di San Domenico. Stili di vita, puntalità nella prevenzione e corretto svolgimento delle cure affidate dai medici cardiologi vengono considerati oggi pratiche necessarie al raggiungimento del buono stato di salute. A volte queste ultime vengono dimenticate ed è per questo che la suddetta lezione è servita, in particolar modo ai cittadini della terza età di Noci, a rievocare cause ed effetti di ciascuna patologia che, se non curata, porta anche alla morte.

01-21matteodibiaseDottore relatore della serata, messosi a disposizione dell'Associazione per tenere la sua personale relazione, ll prof. Matteo Di Biase (foto a lato), direttore della Clinica cardiologica e preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia, nonchè Presidente nazionale della Società italiana di Cardiologia. "Ancora oggi" ha commentato il professore "le cardiopatie rappresentano la prima causa di morte nei pazienti anziani e sono al terzo posto tra le malattie croniche che portano alla disabilità; quindi conoscere i meccanismi che sono alla base dell'invecchiamento del sistema cardiovascolare è molto importante anche nell'ottica di produrre interventi sempre più efficaci per la prevenzione, la diagnosi precoce e l'adeguato trattamento per migliorare la qualità della vita degli anziani e nello stesso tempo controllare i costi della spesa sanitaria."

Fra le patologie più comuni rientrano la malattia coronarica, le alterazioni delle valvole cardiache, l'ipertensione arteriosa, le alterazioni del ritmo cardiaco. Fondamentale è quindi il ruolo dell'educazione del paziente e della famiglia nei vari contesti di vita. Alla relazione del professore si sono susseguite domande, richieste di chiarimento da parte del pubblico particolarmente interessato all'argomento. Moderatore della serata il professor Nicola Simonetti, medico e giornalista che da anni collabora con l'Uten a favore delle conferenze medico scientifiche.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA