1° Circolo, al via progetto ''Diritti a Scuola''

01-24progettodirittiRiceviamo e pubblichiamo. L'Istituto Comprensivo "Pascoli - 1° Circolo" comunica con orgoglio e soddisfazione all'intera cittadinanza che è stato autorizzato a svolgere nell' anno scolastico 2012-2013, nell'ambito del progetto regionale POR bando n.7/2012 "DIRITTI A SCUOLA", n. 4 progetti sia a livello di Scuola Primaria che di Scuola Secondaria di Primo Grado così articolata :

n.2 progetti di tipo A per il miglioramento delle competenze in lingua italiana;
n.1 progetto di tipo B per il rafforzamento delle competenze in matematica;
n.1 progetto di tipo C come sportello di ascolto per le famiglie per un finanziamento totale di € 123.900,00.

Per realizzare tali progetti presso l'Istituto sono stati assegnati n. 4 docenti aggiuntivi di italiano, n. 2 docenti di matematica , n.1 psicologo e n. 1 orientatore che in stretta collaborazione con i docenti titolari stanno avviando in orario curriculare e in orario aggiuntivo percorsi di apprendimento di eccellenza e di recupero, realizzando realmente e concretamente una scuola di pari opportunità formative per tutti e per ciascuno.

Assieme ai docenti aggiuntivi sono stati assegnati n.2 collaboratori scolastici aggiuntivi per assicurare più sicurezza, assistenza e vigilanza nell'intero istituto comprensivo migliorando la qualità,l'efficienza e l'efficacia del servizio erogato. L'autorizzazione a svolgere il progetto "DIRITTI A SCUOLA" è un successo della capacità progettuale del TEAM di docenti dell'Istituto Comprensivo "Pascoli - 1 Circolo", che, in un periodo di continui tagli al personale e alle risorse finanziarie per l'istruzione, è riuscito ad ottenere importanti risorse di personale e finanziare per il miglioramento degli apprendimenti degli alunni dalla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado, per il raggiungimento di traguardi formativi sempre più in linea con la dimensione europea dell'Istruzione anche sul territorio di Noci.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA