Canto e teatro animano la sesta festa del socio Uten

06-03cesareoputignanoNOCI (Bari) - Si è conclusa fra mille applausi e fantastiche dimostrazioni teatrali e canore, la sesta festa del socio organizzata dall'Università della Terza età di Noci. Ad ospitare i solenni festeggiamenti, lo scorso sabato primo giugno, l'Auditorium "Giuseppe Guarella" di Noci presso la scuola primaria Positano.

Si è concluso così un altro anno accademico per la suddetta associazione, che ogni anno conta sempre più iscritti, sempre più docenti e sempre più corsi specializzati. "Il nostro attivismo" ha esordito il Presidente Cesareo Putignano (foto in alto) inaugurando la serata, "è una chiara risposta alla crisi". Ed è proprio vero: non esiste età adulta in cui non si possa imparare. Una dimostrazione di quanto è affermato si è subito riscontrata nelle performance successive.

06-03utenteatroSeguiti dal regista e professore Dino Parrotta, i soci dell'Uten hanno immediatamente messo in scena un'opera teatrare dal titolo "Scene di vita quotidiana" (foto a lato); un'opera che ha consentito a ciascuno di scoprire nuove attitudini ed una nuova e totale passione per il teatro che sino a questo momento non si aveva avuto la possibilità di scoprire. Il commento del regista è stato difatti il seguente: "Con quest'opera abbiamo voluto sintetizzare la semplicità del teatro. Il teatro non è altro che relazione non solo fra nuovi personaggi e attori, ma anche con il pubblico e con chi ascolta".

06-03coroutenMa non è tutto. Reduci di una recente rassegna canora tenuta presso l'Auditorium della Guardia di Finanza a Bari, il coro dell'Uten ha anche, nell'occasione di sabato scorso, dato prova dei nuovi traguardi e delle nuove potenzialità canore avanzate nel corso di quest'ultimo anno accademico: con l'aiuto delle insegnanti Maristella Saponari e Nancy Conforti hanno difatti interpretato tre brani in tutto (Gloria al Re d'Egitto di Giuseppe Verdi, La canzone di Marinella di Fabrizio De Andrè e un nuovo testo che invitava alla partecipazione all'interno dell'Associazione).

06-03socibenemeritiAl termine della festa sono seguite le assegnazioni degli attestati a tutti i docenti che hanno lavorato nel corso dell'anno e ai Soci benemeriti: il professor Nicola Simonetti, la neo-Senatrice Angela D'Onghia e al Cavaliere del lavoro nonchè ex Presidente del Consiglio Comunale di Noci Enzo Notarnicola. Auguriamo all'Ute di Noci di ricominciare l'anno prossimo con sempre più soci, docenti e discipline.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA