Ist. Gallo- Positano: orchestra e coro incantano Piazza Plebiscito

06-10concertogallo

NOCI (Bari) - La rassegna musicale dell'Istituto "Gallo Positano" 2° Circolo intitolata "Maggio Musicale" è giunta al termine. Dopo una lunga serie di appuntamenti cominciati il 5 maggio scorso finalmente tutte le classi dell'Istituto si sono ritrovate lo scorso 6 giugno sul sagrato della Chiesa Madre per dar vita ad un concerto di fine anno, riassuntivo dell'anno scolastico appena concluso.

Dall'Auditorium del plesso Gallo all'Aula Magna Guarella dll'edificio Positano; dalla Sala Riunioni Gallo al pubblico di Piazza Plebiscito. Durante il concerto conclusivo dello scorso 6 giugno hanno avuto modo di esibirsi sia l'Orchestra dell'intero istituto sia il coro della classi quinte della Positano, curato e condotto dai docenti di strumento, (prof.ssa Katia D'Elia per la classe di flauto, Prof. Daniele Sarno per la classe di pianoforte e percussioni, prof. Gaetano Simone per la classe di violoncello e prof. Vito Spinosa per la classe di clarinetto). Un vero e proprio spettacolo riuscito positivamente in termini di competenze e professionalità.

Ma non solo. Molteplici sono stati anche i contributi pervenuti da altri protagonisti dell'intero istituto, alunni e docenti stessi: si è assistito all'elegante interpretazione di una canzone di Paolo Conte da parte del prof. Simone, accompagnato dal clarinetto del Prof. Spinosa, alla la bellissima voce dell'alunna cantante solista Veronica Intini, alla perfetta presentazione di Federica Laera e ai magnifici testi della prof.ssa M. Laforgia.

Il risultato dell'esibizione e delle competenze raggiunte e acquisite dagli alunni non sono stato altro che il frutto di tutte le attività musicali comprese nel Progetto Musicando. E' diventata tradizione ormai, all'interno del suddetto istituto, investire in progetti musicali. Quest'anno, in maniera particolare, si è deciso di portare avanti un discorso legato alla continuità dei progetti, partendo dall'infanzia fino ad arrivare alla terza media. Infatti, come previsto dalle tantissime iniziative del maggio musicale, gli Allievi hanno partecipato a varie manifestazioni e concorsi, con la grande soddisfazione di poter suonare persino nel rinato Teatro Petruzzelli di Bari.

L'attuazione del suddetto progetto ha fatto si che gli alunni potessero via via anche affrontare nuove e diverse esperienze: attraverso il progetto Interschool Orchestra infatti gli alunni di clarinetto hanno fatto parte dell'Orchestra inter-provinciale a cui hanno aderito altre quattro scuole medie ad indirizzo musicale . Grazie a questo progetto la classe di clarinetto ha vinto il Primo Premio assoluto ai concorsi di Ostuni, Matera e Bari. Gli Allievi di classe 1° E della classe di flauto hanno vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica EUTERPE di Corato. Gli Allievi di classe seconda e terza della classe di violoncello, flauto e clarinetto delle scuole medie, nella categoria musica da camera e solisti, hanno vinto diversi premi tra cui secondo e primo premio assoluto a Corato. L' Orchestra Junior Gallo di classe prima ha vinto il terzo premio sempre a Corato e l'orchestra delle Scuole Medie ha vinto il secondo premio con 94/100 al Concorso Internazionale di Musica EUTERPE, Città di Corato. Riconoscimenti che giustificano l'investimento in termini musicali e culturali.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA