Stampa
In: Enogastronomia

05 25sudfestival1NOCI (Bari) – Dal 31 maggio al 5 giugno 2016, presso Sud’s Premiato Birrificio Meridionale sito in via Santa Maria della Croce, si svolgerà la seconda edizione di “SUD’S in fermento – Beer Festival”, festival per la promozione della cultura brassicola in abbinamento con i sapori della Murgia dei Trulli. Ad annunciarlo in conferenza stampa, definendone ogni minimo particolare, il titolare del Birrificio Rocco Caldaralo insieme a tutti gli attori della manifestazione che quest’anno si prolungherà per 6 lunghi giorni.

05 25sudfestivalDal locale al festival. Com’è noto a molti, il progetto Sud’s nacque nel 2012 con l’idea di divulgare la cultura brassicola attraverso l’attività del locale con produzione della birra a vista, al fine di portare la gente nella birra e non la birra nella gente con adeguati abbinamenti di prodotti del territorio in un menù degustativo variegato. Nel 2015, a distanza di 3 anni dall’avvio dell’attività, nacque anche l’idea di amplificare il concetto lanciando la manifestazione Sud’s in fermento beer festival, oggi divenuta, inaspettatamente e solo alla seconda edizione, attrattiva per molti.

GLI OBIETTIVI DELLA SECONDA EDIZIONE - W la birra…la birra viva. L’obiettivo della manifestazione di quest’anno, ha spiegato Rocco Caldaralo, è far conoscere alla gente il vero e naturale processo di produzione della birra, così come veniva prodotta anticamente, priva di microfiltrazioni, pastorizzazione e trattamenti chimici, nel pieno delle sue proprietà organolettiche. Quella birra, insomma, che birrifici come Sud’s produce.

GLI OSPITI – Con grande entusiasmo da parte degli organizzatori, quest’anno la “Birra Salento” prenderà il posto della Confraternita dei Cavalieri della Birra. A presentarla Angelo Monti, entusiasta di proporre sul nostro territorio prodotti con radici salentine, in partenza da Leverano.

LE NOVITA’ DI SUD’S – Due novità quest’anno per il birrificio che ospita ed organizza la manifestazione: Alla singola Martin Pills, si aggiungono anche Fovea e Apa. Queste, insieme alla Birra Salento, saranno tutte servite alla spina.

Rocco Trisolini e il Marketing territoriale – Grazie alla collaborazione con l’ufficio Rotora, quest’anno Sud’s si propone di superare le 15.000 presenze segnalate durante la 4 giorni dello scorso anno, per moltiplicarle durante le 6 di quest’anno. “Abbiamo pensato infatti” ha dichiarato Rocco Trisolini, “di dare la possibilità a chi sarà fautore con noi dell’intero festival, di poter diffondere il proprio prodotto: tre saranno in tutto le categorie di fornitori presenti: prodotti da forno, produzione lattiero casearia, carni e salumi".

IL GETTONE SUD’S – Durante la manifestazione, ha dichiarato il dott. commercialista Nunzio Pistilli, non si maneggerà moneta. Dalle casse centrali saranno emessi gettoni plastificati del valore 1 a 1 per garantire ecologia e controllo.

L’Amministrazione Comunale – Soddisfatto della manifestazione si è dichiarato in conferenza di presentazione l’Assessore alle attività produttive Vittorio Lippolis pronto a dare disponibilità e supporto all’organizzazione purchè si rispetti, come è giusto che sia, la raccolta differenziata nel corso della 6 giorni.

Viabilità – Il Comune di Noci metterà a disposizione, nei giorni compresi fra il 31 maggio e il 5 giugno, il foro boario per il parcheggio delle auto. Con il comandante dei Vigili Urbani sarà veicolato il traffico in modo tale da non intaccare anche la festa campestre vicina e concomitante presso il parco del Santuario di Santa Maria della Croce.

IL PROGRAMMA – Nel corso della manifestazione saranno presenti figure professionali del mondo della produzione della birra come il direttore della malteria di Melfi; un mastro birraio in pensione dell’ Heineken ed una ragazza che si occupa di comunicazione di birra, Manila Di Benedetto. Elettromeccanica fornirà energia elettrica; Non mancheranno aree per i giochi dei bambini ed i gonfiabili. Di seguito il programma di tutte le serate e la brochure di presentazione. La variegata proposta food sarà attentamente curata e presentata da esperti gastronomi e dai noti e talentuosi Chef dell’Associazione Trulli e Grotte che, negli spettacolari cooking-show allestiti, prepareranno il piatto perfetto da abbinare alle birre proposte.

05 25sudfestivalprogramma

05 25sudfestivallcandian

© RIPRODUZIONE RISERVATA