Cina, il campione del mondo di pizza classica Giulio Scialpi all'Italian Food & Wine Festival

06 14giulioincinaNOCI (Bari) - Italian Food & Wine festival: si intitolava così la manifestazione internazionale organizzata a Pechino e Shanghai cui ha partecipato il campione del mondo di pizza classica, il nocese Giulio Scialpi, per promuovere la cultura enogastronomica italiana e pugliese in particolare. L’evento, protrattosi dal 27 maggio al 5 giugno 2016, è stato promosso dalla catena internazionale della ospitalità di lusso IHG – Intecontinental Hotel Group insieme alla società di consulenza P&D consulting, focalizzato sulla promozione di prodotti, territorio e stile di vita italiano.

06 14giulioincina copiaUn’esperienza unica, un’esperienza di promozione quella raccontataci da Giulio che è servita a presentare non solo la cucina italiana con vino ed olio ai cinesi ma anche lo stile di vita del nostro territorio. Agli oltre mille partecipanti del Crown Plaza Sun Palace Hotel di Pechino e dell’Intercontinental Puxi Hotel di Shanghai sono state difatti presentate: le pizze gourmet del Campione del Mondo della Pizza 2014 Giulio Scialpi, i piatti preparati al master chef Massimiliano Esposito, Brand Ambassator del Consorzio Grana Padano e del Consorzio Prosciutto di Parma, i vini e l’olio della Cantina Polvanera, i formaggi freschi e la burrata del Caseificio Delizia, le sfilate di moda organizzate dalla Accademia del Lusso di Milano e dalla Alexander Smith Luxury Fashion Shoes e il concerto della band italiana I Tappeti Volanti. Ma non è finita qui: la Puglia, grazie all’Istituto Italiano di Cultura presso il Consolato d’Italia di Shanghai, in collaborazione con Apulian Way, la Associazione dei Pugliesi in Cina, ha anche organizzato lo scorso 30 maggio la presentazione del libro fotografico “Ulivi Monumentali della Puglia” di Giovanni Resta edito da ARTEBARIA, dove il dott. Francesco D’Aprile, curatore della edizione cinese, ha parlato del valore culturale e dei risvolti economici legati alla valorizzazione di questo patrimonio ambientale che rende l’Italia e la Puglia unici nel panorama internazionale.

06 14giuliocina1Si è trattato fondamentalmente di una esperienza a tutto tondo indirizzata alle famiglie cinesi di fascia alta, attraverso iniziative che sono state inserite tra gli eventi celebrativi della Festa della Repubblica Italiana e promosse dalla Ambasciata di Italia di Pechino e dal Consolato Generale di Shanghai. Lo stesso campione mondiale nocese Giulio Scialpi ha tenuto, grazie alla presenza di interpreti, una lezione di cucina dove bambini ed i loro genitori hanno imparato a preparare la pizza. Il Master chef Esposito invece ha insegnato a preparare le orecchiette. “Ho scoperto una Cina diversa da quella che ci fanno vedere in televisione o che conosciamo nel nostro paese” ci ha dichiarato il campione Scialpi al rientro dalla Cina. “Una Cina pulita, ordinata, che lavora e che è disposta a conoscere una cultura, culinaria in questo caso, diversa dalla propria. Per chi mi ospitava ho preparato pizze gourmet grazie all’utilizzo dei prodotti che mi sono portato da Noci ma ho lavorato anche con i prodotti del luogo. Si è trattato di uno scambio culturale non indifferente”.

Per Giulio Scialpi si è trattato insomma di rappresentare l’Italia e la Puglia in toto dinanzi a ben 14 rappresentati di stampa e media cinesi nonché di rappresentanti delle Istituzioni Italiane in Cina, tra cui una delegazione del Parlamento Italiano presieduta dall’Onorevole Mario Marazziti, con le On. Donata Lenzi e Giulia Grillo in visita ufficiale in Cina, il Console Generale di Shanghai dott. Stefano Beltrame, il Console Giovanni Brignone della Ambasciata d’Italia di Pechino, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai dott. Alberto Manai ed il Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, dott. Marco Gasparroni. Una soddisfazione per Noci, la Puglia e l’Italia tutta.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA