Chi si ama si Puglia: con l'ass. Karis la cucina pugliese conquista Milano

02 21 chiSiAmaSiPuglia 3NOCI (Bari) - Lo scorso 14 febbraio, presso la  Kitchen di Milano, si è tenuto un ricco evento enogastronomico, organizzato dall’Associazione Culturale Karis, interamente dedicato agli innamorati, e soprattutto alla cucina pugliese, che ne è stata la vera protagonista. Due i momenti salienti in cui si è articolata la serata: lezione di cucina tipica pugliese assieme allo chef Daniele Convertino, che ha sfoderato tutta la sua esperienza e creatività, mettendole al servizio dei partecipanti. A seguire, una deliziosa cena di coppia, interamente a base di prodotti autoctoni: dagli antipasti ai vini.

02 21 chiSiAmaSiPuglia 1L’Associazione socio-culturale Karis da anni si occupa di organizzare eventi e corsi di dizione, teatro, lingue straniere e, come in questo caso, di cucina. E’ risaputo che la Puglia sia una delle regioni in cui si mangia meglio (e soprattutto in maniera più sana). Proprio per questo, sempre più gente, da tutt’Italia, è attratta dalla conoscenza dei segreti degli chef pugliesi e dalla sconfinata gamma di prodotti che il nostro territorio offre. Chef Daniele Convertino, in quel di Milano e per la precisione presso la scuola “Kitchen” ha soddisfatto questo goloso desiderio, riuscendo a stupire i presenti con la sua creatività. Con ingredienti semplici ma gustosissimi, quelli che meglio identificano la nostra Puglia, Convertino ha mostrato quanti piatti deliziosi si possano preparare.

02 21 chiSiAmaSiPuglia 2E dopo la lezione di cucina, ovviamente, non poteva mancare la parte più attesa: quella del gustare. E’ seguita infatti una succulenta cena che ha visto il completo trionfo di prodotti autoctoni dall’antipasto ai vini, senza escludere il dessert
Ecco il gustosissimo menù della serata, per far venire un po’ d’acquolina in bocca ai nostri lettori.

Aperitivo di benvenuto: polpettine di uova, tarallini, mozzarelline e focaccia Barese.
Antipasto: tortino di capocollo di Martina Franca, ripieno di cicoria tipica Pugliese, con spicchi di pomodori ciliegini e scamorza affumicata selezionata dai nostri esperti Caseari Ignalat
Primo Piatto: cuori ripieni con funghi cardoncelli, su fonduta di caciocavallo, straccetti di vitetello e brunoise di verdurine di stagione, accuratamente selezionate dal nostro Chef.
Secondo Piatto: filetto di maialino, con salsa al primitivo e contorno di patate al forno.
Frutta Pugliese (di stagione)
Dessert: specialità Pugliese (sporcamuss), accompagnate dalle tradizionali intorchiate pugliesi alle mandorle. a cura dello Chef Daniele Convertino.

02 21 chiSiAmaSiPuglia 4Per la cena sono stati serviti una scala di Vini tipici Pugliesi:

- Spumante Brut, Verdeca IGP 100% prodotto dall’azienda vinicola “I Pastini” di Martina Franca.
- Imprint, primitivo 100%, dell'azienda "A Mano" di Noci (BA)
- Primitivo "Emme" Puglia IGP dell'azienda "Marzodd" di Noci (BA)
- Susumaniello, “Verso Sud” prodotto di punta dell’azienda “I Pastini” di Martina Franca (TA).
- Passito, Minutolo 100% l’Elogio alla Lentezza, prodotto dall’azienda “I Pastini”.
- Olio Extravergine di Oliva, prodotto dal frantoio Fauzzi di Noci (BA).
Sponsor della serata sono stati: Daniele Chef a Domicilio, Nocinpasta, macelleria Donna Elisabetta, Arte e Gusto, caseificio Ignalat, frantoio Fauzzi, Marzodd, A Mano Wine, I Pastini, agenzia di comunicazione Exprimendo del Dott. Pietro D’onghia.

Ma l’Associazione Karis sta già proiettandosi verso altri eventi che vi anticipiamo, anche se le date sono approssimative e ci riserviamo quindi di fornirvi presto ulteriori dettagli in merito:
26 marzo 2020: incontro sulla ricchezza della cucina povera pugliese;

2 aprile 2020: serata tutta dedicata ai secondi contadini.

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA