Stalle sotto le Stelle, il fascino notturno delle masserie conquista il pubblico

08-29-stalle-sotto-le-stelleNOCI (Bari) - Si concluderà sabato 31 agosto la IV edizione di Stalle sotto le Stelle, evento di promozione culturale promosso dall'associazione Terre delle Noci. Le escursioni notturne per masserie hanno riscontrato notevole successo di pubblico, soprattutto forestiero, entusiasta di scoprire un paesaggio architettonico naturale del territorio murgiano, un capolavoro apprezzabile solo in terra di Puglia.

Nei diversi appuntamenti che si sono susseguiti a partire dal 10 agosto scorso, il popolo dei viandanti notturni ha avuto la possibilità di ammirare alcuni dei capolavori dell'architettura rurale barese ricca di storia e di fascino.

Al chiaro di luna le mete finora attribuite nei diversi programmi serali, sempre diversi appuntamento dopo appuntamento, hanno permesso di scoprire le diverse tipologie di masserie che occupano il territorio rurale nocese con diverse caratteristiche: da quella cubica a quella a pignon, passando per quella mista ed apprezzando la villa signorile. Soffermandosi nelle diverse aree è possibile apprezzare le caratteristiche chiesette rurali, oggetto di diversi studi storico-ecclesiali, e gli spazi masserizi come lo jazzo, l'aia, le stalle, dove è ancora viva la testimonianza della vita di campagna.

08-29-gruppo-folk-mass-albaneseL'escursione in notturna si accompagna inoltre da un percorso gastronomico locale e viene contornato da musiche e danze popolari. Nel penultimo appuntamento di sabato scorso gli escursionisti hanno effettuato un percorso che da Scozia Bassa li ha portati a Masseria Murgia Albanese, passando per Morea e Mosca. Un percorso che si è incrociato con la gastronomia locale a base di latticini, dall'antipasto al dolce intervallato da del buon vino rosso locale, e dalla musica folk-popolare del ricostituito Gruppo Folk La Murgia (in foto). L'entusiasmo dell'iniziativa itinerante ha coinvolto gli amministratori locali che tra una pizzica ed un caciocavallo hanno partecipato attivamente all'escursione didattica di sabato scorso. Il primo cittadino Domenico Nisi e l'Assessore al ramo Paolo D'Onghia non hanno disdegnato gli appuntamenti masserizi dimostrando vivo interesse per il mondo rurale nostrano.

«È un momento di convivialità – dichiara l'arch. Francesco Tinelli, mentore dell'iniziativa – dove alla cultura abbiniamo sempre musica e gastronomia. Il tutto è fortemente legato. La storia delle nostre masserie è strettamente connessa con la gastronomia locale e quindi con le tradizioni popolari. È per noi anche l'opportunità di dimostrare al mondo intero, stasera vi sono due Canadesi ed un Belga, l'immenso patrimonio architettonico del nostro territorio quali sono appunto le masserie, colgo quindi l'occasione per ringraziare per l'accoglienza e l'ospitalità tutti gli allevatori che si sono prodigati per la buona riuscita di questa quarta edizione».

L'ultimo appuntamento è previsto per sabato 31 agosto. L'itinerario prevede il passaggio dalle masserie Casaboli, Chirurgo, Giannivolta e Marzolla (Villa Gabrieli). Tra gli ospiti della serata ci sarà lo chef Pasquale Fatalino che preparerà per i partecipanti delle "Orecchiette al ragù di San Rocco".

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA