Giulio Scialpi, campione mondiale nella categoria pizza classica

04-11giulioscialpiNOCI (Bari) - Giulio Scialpi, noto pizzaiolo nocese, è stato proclamato Campione del Mondo della Pizza per l'edizione 2014. La scorsa notte al Pala Cassa di Fiere di Parma si sono concluse le ultime gare del 23° Campionato Mondiale in cui a gareggiare v'erano circa trenta team internazionali.

Il nostro concittadino Giulio Scialpi, difronte ad una Giuria composta da 30 giudici provenienti da tutto il mondo e consapevole di dover sfidare più di 600 concorrenti, è riuscito a conquistare il primo premio all'interno di un Campionato che si attesta come la maggiore manifestazione mondiale. Al campionato, svoltosi nelle giornate del 7, 8, 9 aprile, hanno da sempre partecipato professionisti provenienti da tutto il mondo ed, evidentemente, Giulio Scialpi non poteva non parteciparvi.

Attualmente impegnato presso la pizzeria Barsento, il nostro nuovo campione ha partecipato alla gara presentando alla giuria la così chiamata pizza "Contadina",condita con mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pangrattato con alici e burrata. Come riportato da Newsfood, Giulio ha commentato la sua vittoria in questo modo: "Tutti ci aspettiamo di vincere. E' dal 2000 che provo a vincere questa manifestazione e ora che ci sono riuscito sono contentissimo. Dedico la mia vittoria ai miei figli e a mia moglie. Ho scelto di portare una pizza con ingredienti a KM zero, perchè volevo dare al mio piatto un tocco personale, con ingredienti del territorio e della regione da cui provengo – la Puglia – . Mozzarella stracciatella, melanzane, pomodorini, caciocavallo, burrata e alici, sono alcuni dei prodotti più tipici del nostro territorio." Un augurio speciale al nuovo campione mondiale di pizza classica.

 

Enogastronomia

© RIPRODUZIONE RISERVATA