"Orecchiette nelle gnostre" a Noci il 3-4 agosto

04 11 Orecchiette nelle gnostreNOCI (Bari) – Sarà probabilmente la novità dell’estate 2015 nocese la sagra “Orecchiette nelle gnostre”, pensata ed ideata dall’agenzia “INDDE - L’industria di idee” di Grottaglie e rappresentata dall’organizzatore Marco Carrino. Dopo esser nata nel paese delle ceramiche quattro anni fa sotto la denominazione “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, la sagra che vede al centro dell’attenzione l’orecchietta pugliese associata al buon vino locale approda nella città dell’enogastronomia per volere dell’organizzazione che, dopo aver ottenuto il via libera dall’amministrazione comunale, è attivissima per organizzare l’evento.

Con le centodiecimila presenze dello scorso anno a testimoniare l’ottimo lavoro svolto da INDDE, l’obiettivo è quello di valorizzare la tradizione culinaria locale prendendo come tema centrale dell’evento le “Eccellenze Pugliesi”. Protagonista indiscussa senza dubbio l’orecchietta, preparata da otto chef scelti tra i migliori della Puglia tra cui due nocesi. Immancabile l’apporto del vino, selezionato tra le migliori e prestigiose cantine locali. E poi ancora olio, mozzarelle, pomodoro, carne, capocollo, pane Dop di Altamura ad allestire quello che sarà il percorso del gusto. E non mancherà di certo la parte culturale con musica, teatro e arte a fare da cornice all’importante evento.

A detta dell’organizzatore Carrino inoltre si vuole, anche grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale e delle associazioni nocesi, pensare ed ideare un vero e proprio pacchetto per tutti i turisti che vorranno soggiornare per la due giorni enogastronomica nocese.

Dopo il grande successo che “Bacco nelle Gnostre” ha dato alla nostra cittadina, Noci si prepara ad ospitare un altro grande evento enogastronomico con l’auspicio che possano essere confermati i numeri registrati a Grottaglie (in cui la sagra continuerà ma in un format diverso) per rendere la città dell’enogastronomia sempre più rappresentativa dei prodotti locali in Puglia e in Italia. Appuntamento quindi al 3-4 agosto per “Orecchiette nelle Gnostre”.

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA