Sud's in fermento beer fest, continua il viaggio nella cultura brassicola

06 05sudsinfermentoNOCI (Bari) – Grande successo per Sud’s in fermento Beer Fest, la manifestazione nocese che da tre edizioni si propone di valorizzare e dare maggiore rilevo alla cultura brassicola del territorio. Come di consueto, nelle date a cavallo fra maggio e giugno, in concomitanza con la festa campestre presso il Santuario Madonna della Croce ed i primi giorni d’estate, Noci si è data appuntamento presso il primo birrificio di città per cominciare ad assaporare il gusto delle prime sere d’estate, accompagnata da un fresco boccale di birra artigianale e gustosissime e sfiziose prelibatezze culinarie (foto Francesco Liuzzi).

Meno stand culinari rispetto alle passate edizioni, stesso numero di appuntamenti all’insegna dello svago e del divertimento. La manifestazione “open air” di quest’anno ha goduto della prestigiosa presenza del campione mondiale della pizza classica Giulio Scialpi, oltre che della presenza di due birre del territorio pugliese, BirraNova e Birra Salento.

06 05birranovaUlteriore il contributo del padrone di casa Sud’s che quest’anno ha predisposto, in spilleria, anche una novità: “In linea di massima, anche questa terza edizione di Sud’s in fermento Beer fest è andata abbastanza bene” ha commentato Rocco Caldaralo, venendo a commentare l’andamento della manifestazione, a chiusura della 4 giorni (31 maggio – 1,4 giugno 2017). "Sabato abbiamo visto un calo di presenze generale a causa della partita ma per tutti gli altri giorni crediamo ci sia stato il boom di ingressi. Oltre all’ospitalità offerta a Birranova e Birrasalento abbiamo dal nostro birrificio proposto qualche altra birra in più, come il caso della Nutz (noci in effusione). Abbiamo ospitato il mastro birraio della Repubblica Ceca, Martin Vrba. Un fuoriclasse della produzione della birra di qualità. Martin, nonché mio maestro, per ben 9 volte è risultato come miglior mastro birraio della Repubblica Ceca nella qualità "Pils". A tal proposito, la nostra birra "Martin" porta proprio il suo nome ed è dedicata a lui. Ovviamente Ci impegneremo per riproporre questa manifestazione anche il prossimo anno: non abbiamo idee precise su quello che faremo ma stiamo già raccogliendo tutte migliorie da apportare”.

06 05tammorrasuds1Indimenticabili i momenti di condivisione di musica e spettacoli in compagnia, nelle serate appena trascorse, dei Tammorra Felice, i Zuleika, la special guest Uccio De Santis (di cui vi riportiamo l’intervento) e i Cipurridd. Da buona compagna di serate, la birra anche accompagnato la visione su maxi schermo della fina di Champions League Juventus – Real Madrid. Insomma, ancora un altro successo per il maestro birraio Caldaralo, che molto ha ancora da lavorare, sul territorio, per diffondere ulteriormente e meglio l’importanza della cultura brassicola.

 

Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA