Bene la tre giorni di Gustosamente a Noci

Clima ideale, atmosfere avvolgenti di odori, colori, musica e balli

 

gustosamente-09NOCI (Bari) - Tutti soddisfatti! Ancora una volta Noci da dimostrazione della capacità di saper organizzare ed attrarre visitatori, curiosi e amanti dell'enogastronomia. L'evento Gustosamente a Noci ha vestito per tre giorni la città con le insegne dell'intrattenimento del buon mangiare e del buon bere pugliese facendo il pieno di avventori ogni sera. Grande spettacolo di casari con acrobatiche filature di pasta per confezionare nodini, trecce, bocconcini da gustare in diretta, in scena anche tutte le sfumature del rosso per le braci e le carni allo spiedo e alla griglia, fusione di odori per le preparazioni in umido di sughi con involtini di asino, orecchiette, friceddi, e poi tante variazioni sul tema del cibo da strada.

Una performance più raffinata ed innovativa quella tenuta nella centrale Piazza Garibaldi che esplorava le preparazioni e gli abbinamenti del "La cucina senza fuochi", tema scelto dagli organizzatori per connotare questa edizione dell'evento: tartarre di podolica con extravergine,vincotto e canestrato, capocollo di cinghiale con stracciatella di treccia, caciocavallo di cantina con miele e noci, frisa con pomodori secchi e funghi sottolio, ricotta con confettura di ciliege e pepe nero.
La piazza allestita con decine di grandi tavoli di legno e comode panche invitava ad indugiare in conversazione per godere anche dei profumati vini autoctoni pugliesi proposti con competenza dagli addetti alla mescita di Radici Wines. Preziosissima la collaborazione di Matarrese Grandi Impianti per la fornitura delle attrezzature necessarie alle preparazioni e di Klimaitalia per le cantinette refrigerate. Suggestive le immagini delle feste patronali degli anni Sessanta proiettate in grande formato sulla facciata di un palazzo come quinta scenica lungo l'Estramurale dei Sapori e ancora, il piccolo spazio per la proiezione di cortometraggi sul tema di Cibo e Cinema, tutto curato dall'associazione NociCinema. Grande consenso per il Laboratorio del Gusto dedicato agli oli e formaggi e per i Laboratori di MurgiAmbiente.
Coinvolgenti le atmosfere musicali di Tammorra Felice, Terrae Maedinae e gli esilaranti Zumbafuss e grande successo per i tipici Concertini delle Serenate nella serata di domenica.
Splendido il pubblico che numerosissimo e rispettoso è arrivato a Noci ad esperire ed apprezzare l'evento. Rassicurante la presenza delle forze dell'ordine, delle Associazioni San Pio, Il Gabbiano, Croce Rossa, e di tutti gli operatori pubblici e privati che con il loro lavoro hanno contribuito alla perfetta riuscita di ogni fase, dalla preparazione allo smontaggio.Numerose anche le adesioni al concorso "La Vetrina di Gustosamente", le cui premiazioni avverranno a Ferragosto.
Il Comune di Noci e l'Associazione Culturale ACUTO Parco Letterario Tommaso Fiore Formiche di Puglia e tutte le associazioni culturali di Noci sono già pronte ad accogliere nuovi pubblici per i prossimi eventi. Grazie e arrivederci a Noci.
Sagre

© RIPRODUZIONE RISERVATA