San Rocco, il programma della festa patronale

NOCI (Bari) - Sono passati esattamente 140 anni dalla proclamazione ufficiale del Santo patrono di Noci e la devozione dei cittadini non è assolutamente cambiata. Per la 140° volta infatti il popolo di Noci tornerà a rivivere ed adorare San Rocco. La tradizione, ereditata di generazione in generazione, ha fissato che la celebrazione liturgica avvenisse nella prima domenica di settembre. Il prossimo sabato 5 settembre avranno di fatti inizio tutti i riti civili e religiosi.

PROGRAMMA RELIGIOSO - Dopo la novena di preparazione alla festa, cominciata lo scorso 28 agosto, nella Chiesa Matrice avranno inizio le Ss. Messe, a partire da sabato 5 settembre alle ore 7.00 e 19.00 e domenica 6 settembre invece alle ore 6.00; 7.30; 19;00. Nello stesso giorno del 6 settembre, al termine della messa solenne avverrà la consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco di Noci e processione per le vie del Centro Storico. Le messe vespertine saranno celebrate invece alle ore 10.00 e 20.30. Lunedì 7 settembre infine le messe si svolgeranno alle ore 7.00; 8.30; 9.30. Ore 18.30 e a seguire, processione lungo le strade principali della città con partecipazione delle delegazioni municipali dei comuni limitrofi.

PROGRAMMA CIVILE - I consueti festeggiamenti saranno vissuti dal Comune di Noci, la collegiata Maria Ss. della Natività ed il Comitato Feste Patronali a partire da sabato 5 settembre. Il TRIBEMOLLE aprirà i festeggiamenti in Piazza Plebiscito con una data del suo “Fantastico tour 2015” ed i Gran concerti bandistici “G.Piantoni” di Conversano e “G.Chielli” di Noci presteranno servizio nella serata di domenica 6 settembre. Anche la banda cittadina “G.Sgobba - Santa Cecilia” presterà servizio. Il grande spettacolo pirotecnico di domenica 6 si terrà in c. Mancini a partire dalle ore 23.30 a cura della ditta “Pirotecnica San Severo”; l’illuminazione artistica sarà a cura della ditta “Bruno Antonio luminarie”.

 09 01programma

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA