NOCI - Anche quest’anno, Noci ha festeggiato solennemente il suo Patrono, San Rocco. Il legame della nostra comunità con il Santo pellegrino e taumaturgo di Montpellier è sempre stato fortissimo. Il tempo continua a scorrere, ma per i nocesi, quella in onore di San Rocco resta “la festa” per eccellenza, con un significato fortemente identitario. Ripercorriamo dunque assieme il ricco programma che ha contrassegnato quest’anno la nostra festa.
Fede
Padre Abate Gionta ha presieduto domenica 18 agosto la solenne Concelebrazione Eucaristica
NOCI - Il 9 agosto 2024 è giunta la notizia tanto attesa della nomina di Padre Paolo Maria Gionta come Abate dell' Abbazia Madonna della Scala di Noci (LEGGI QUI). (In foto a destra il Padre Abate Paolo Gionta, a sinistra Padre Antonio Cassano, che distribuiscono l' Eucarestia)
NOCI - La Comunità monastica dell'Abbazia della Madonna della Scala di Noci si prepara ad accogliere il nuovo abate p. Paolo Maria Gionta, ligure, del monastero di Miracoli (Casalbordino - CH), ed attualmente procuratore della Congregazione Sublacense Cassinese OSB con sede in via di Sant’Ambrogio, a Roma.
Riceviamo e pubblichiamo questo articolo scritto dalla squadriglia Panda del reparto Antares del gruppo Agesci Noci 1. Questa iniziativa rientra nel progetto della missione per la specialità di squadriglia di giornalismo.
In occasione del mese mariano, dedicato alla Madonna, vorremmo divulgare il culto della festa della Madonna della Croce, che si tiene annualmente a Noci, nei primi giorni di maggio.
Un evento dell’associazione Da Betlemme a Gerusalemme che coinvolge oltre cento giovani e meno giovani
ALBEROBELLO - Tutto pronto per la 47^ edizione della Passione Vivente, che si svolgerà ad Alberobello, venerdì 29 marzo 2024, in piazzale Biagio Miraglia, con inizio alle ore 21. L’ ingresso è libero e gratuito.
Intervista a don Stefano Mazzarisi, arciprete di Noci
NOCI - È partito il conto alla rovescia per la festa in onore della Madonna della Croce, che da quest’anno sarà “rimodulata”. Lo scorso 22 febbraio 2024, con un comunicato stampa (in foto), la Chiesa Madre ha reso nota la nomina del nuovo Comitato Feste Patronali e del Comitato Parrocchiale Processione dei Misteri. Quest’ultimo è già all’opera per l’organizzazione del rito che apre la Settimana Santa nocese: la Processione dei misteri si terrà, come di consueto, la Domenica delle Palme, il prossimo 24 marzo, a partire dalle ore 18.30.
- Mons. Ricchiuti a Putignano: "La pace è possibile se lo vogliamo"
- Lavori in Chiesa Madre: completato lo scavo archeologico nell’aula liturgica
- Contest Processione dei Misteri 2024: la foto vincitrice
- Contest: vota la foto per la Processione dei Misteri 2024
- Lavori in Chiesa Madre: posizionata la botola in acciaio per l'accesso al vano ipogeo