Mons. Padovano compie il 75° anno d'età, chi sarà il suo successore?

NOCI (Bari) – Ha da poco compiuto il suo 75° anno d’età e per rispetto al Codice del Diritto Canonico ha dovuto presentare la rinuncia all’ufficio al Sommo Pontefice. Anche per S.E. Rev.ma Mons. Domenico Padovano (Vescovo della diocesi Conversano - Monopoli) è giunto il momento di fare in modo che venga nominato un nuovo Vescovo. Per il Pastore della diocesi, cui anche Noci appartiene, il momento della rinuncia giunge anche a pochi mesi dal 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale.

In occasione del suo 75° compleanno (27 settembre 1940 - 2015), a dimissioni presentate, molteplici aspettative si erano venute a creare a Conversano e dintorni circa il nome del suo successore. Ma la Chiesa rimane comunque in attesa di un annuncio ufficiale dal momento che, proprio Mons. Luigi Renna (rettore del Pontificio Seminario Teologico Regionale pugliese “Pio XI” di Molfetta – da tutti atteso in Cattedrale) è stato in realtà nominato vescovo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano proprio lo scorso 1 ottobre 2015. Sarà dunque interessante seguire nei prossimi mesi l’avvicendamento nella guida della nostra diocesi.

Intanto però da Noci giungono i primi omaggi “interiori e cordiali” a Mons. Padovano. Il professor Tommaso Turi infatti, Dottore in Sacra Teologia ed esponente di spicco del movimento laicale italiano, ha voluto dedicare un libro al proprio Pastore intitolandolo “La Sintassi dell’amore. L’azione cattolica e il laicato in uscita oggi in Italia” (edizioni Viverein). Il libro, concepito per pubblicare gli ultimi lavori del professore sulla laicologia, è formato da tre parti: la prima parte è dedicata all’Azione Cattolica oggi in Italia ed è composta da tre studi e ricerche; la seconda parte è dedicata al laicato in uscita; la terza parte infine è un po’ più intima e riprende meditazioni laicali sulla figura e sull’opera della Signora Carla Laruccia, educatrice esemplare nella vita della Chiesa e della società. “La sintassi dell’amore” infine giunge a seguito di una precedente pubblicazione scritta sempre in onore di S.E. Mons. Padovano in occasione del 50° anniversario di ordinazione presbiteriale dal titolo “Povertà economica e famiglia cristiana. Spiritualità e missione del laicato cattolico italiano” (ed. Viverein).

Nel frattempo, quale sarà il nome del nuovo pastore che andrà alla guida degli undici comuni appartenenti alla diocesi Conversano Monopoli?

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA