Giubileo del folklore, anche il gruppo folk "La Murgia - Don Vito Palattella" a Roma da Papa Francesco

05 26gruppofolklamurgiaNOCI (Bari) – Anche il Gruppo Folkloristico “La Murgia – Don Vito Palattella" ha partecipato, lo scorso sabato 14 maggio 2016, all’udienza speciale di Papa Francesco, organizzata per incontrare le bande musicali, i gruppi majorettes corali e folkloristici e gli sbandieratori. L’udienza Giubilare, svoltasi in Piazza San Pietro a Roma, è stata organizzata in collaborazione con Assomusica e le federazioni nazionali ed internazionali delle associazioni folkloristiche.

Insieme ad un totale di 48 gruppi folkloristici, 50 bande musicali e 50 gruppi majorettes e malgrado il maltempo, piovoso, anche il gruppo Folk “La Murgia – Don Vito Palattella" ha avuto modo, con gonfalone in spalla, di accodarsi alla lunga sfilata organizzata che da Via della Riconciliazione si è avviata verso Piazza San Pietro. Qui, l’atteso incontro fra Papa Francesco e tutte le rappresentative delle federazioni, come nel caso di Benito Ripoli, presidente della FITP (Federazione Italiana tradizioni popolari) e Dorel Cosma, Presidente dell'I.G.F (Federazione Mondiale del Folklore).

“Nonostante le parole sull’importanza della fratellanza e dell’amicizia”, ha sottolineato Onofrio Ritella a Noci24.it per conto del gruppo folk “La murgia – Don Vito Palattella", “siamo rimasti con l’acquolina in bocca per non essere riusciti a godere a piano dell’iniziativa a causa del maltempo. Ma ci siamo ripromessi di tornare a Roma in udienza privata, sempre dal Papa, in compagnia di tutti i nostri buoni prodotti locali”.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA