Nuovo incarico per Mons. Giuseppe Pinto: sarà nunzio apostolico nella vicina Croazia

07 05 mons. giuseppe pintoROMA - Il Papa ha deciso. L'arcivescovo nocese, da 6 anni nunzio apostolico nelle Filippine, avrà ora un nuovo incarico in Croazia. La notizia è stata comunicata lo scorso 1 luglio dalla Santa Sede. (foto ©Radio Vaticana)

 Il percorso apostolico di mons. Giuseppe Pinto si arricchisce così di un nuovo prestigioso incarico, il primo, dopo tanti anni, relativamente vicino alla sua amata Noci.
La prima tappa, a inizio secolo, è in Senegal come nunzio apostolico e delegato apostolico in Maurituania: nel frattempo arriva la nomina ad arcivescovo con il titolo di Anglona.
A gennaio 2002, in una cerimonia ufficiale nella Basilica di San Pietro, alla presenza di tanti amici e parenti nocesi, il prelato viene nominato vescovo dall'allora Papa Giovanni Paolo II, con un nuovo incarico diplomatico che lo attende di lì a un mese: la nuova destinazione sono gli stati di Mali, Capo-Verde e Guinea Bissau, dove svolgerà il compito di nunzio apostolico.

Seguiranno altri due incarichi importanti nello stesso ruolo, dapprima in Cile nel 2007 e infine nelle Filippine nel 2011, dove è rimasto fin ora.
Per la nuova avventura spiriturale e diplomatica del nostro concittadino, l'augurio di un periodo sereno e proficuo per la sua missione pastorale dalla redazione di Noci24. 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA