A Noci la Stazione Quaresimale

NOCI (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa con il quale Don Stefano, Parroco di Noci, invita la cittadinanza a vivere il prossimo 3 marzo la Stazione Quaresimale.

Stazione Quaresimale
Noci - 3 marzo 2018

Con il nostro Vescovo Giuseppe, secondo l'antichissima tradizione della Chiesa Romana, il 3 marzo prossimo, a Noci, celebreremo la Stazione Quaresimale. Non ci saranno altre celebrazioni vespertine parrocchiali.

Nelle "stationes quaresimali, i fedeli, insieme ai pellegrini, ogni giorno si radunano e fanno sosta - statio - presso una delle tante 'memorie' dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma. Nelle Basiliche, dove vengono esposte le loro reliquie, è celebrata la Santa Messa preceduta da una processione, durante la quale si cantano le Litanie dei Santi. Si fa così memoria di quanti con il loro sangue hanno reso testimonianza a Cristo, e la loro evocazione diventa stimolo per ciascun cristiano a rinnovare la propria adesione al Vangelo. La pratica di queste stazioni quaresimali ha come finalità: quella di rinsaldare i vincoli ecclesiali all'interno di ogni comunità locale attorno al proprio pastore" (Uff. Liturgico Diocesano di Conversano-Monopoli, Sussidio Liturgico-Pastorale per la Quaresima 2018).

Ci ritroveremo presso la chiesa parrocchiale di San Domenico alle ore 18:00. Da qui, muoveremo in processione verso la Chiesa Madre, che sarà aperta all'arrivo della processione, dove celebreremo la Santa Messa. In questa celebrazione ricorderemo i 100 anni dalla nascita di don Nicola Novembre. Dopo la Santa Messa sarà presentato il XII numero della collana culturale, Quaderni della Chiesa Madre, fondata da don Nicola Novembre insieme al prof. Tommaso Turi, che raccoglie il percorso dello scorso anno giubilare. Il 2 marzo p.v. ci prepareremo alla celebrazione stazionale con una Liturgia Penitenziale che avrà inizio alle ore 19:00 presso la chiesa parrocchiale SS. Nome di Gesù.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA