Festaggiamenti in onore di Maria Ss. del Rosario e dei Santi Medici Cosma e Damiano: il programma

NOCI (Bari) – Noci si prepara ad accogliere, come consuetudine, la festa in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e di Maria SS.ma del Rosario. Il 13 ottobre si darà il via ad una serie di appuntamenti civili e religiosi proposti alla città di Noci dal comitato afferente alla parrocchia di San Domenico. I giorni di festa si protraranno anche nei giorni 14,15 e 21 ottobre.

10 05 festeggiamenti in onore dei santi medici 2Il programma religioso si presenta ricco di eventi e di personalità importanti. Difatti, domenica 14 ottobre alle ore 10 il vescovo della diocesi Monopoli - Conversano, Mons. Giuseppe Favale, presiederà la Santa messa e conseguentemente parteciperà insieme alle autorità civili, militari e religiose, alla processione per le vie del centro storico. Lunedì 15 ottobre, invece, la Santa messa delle 18 sarà tenuta da Mons. Giovanni Intini, vescovo della diocesi di Tricarico: a seguire si terrà, lungo l’estramurale del paese, la tradizionale e attesa processione con sbandieratori e cavalli. Il 21 ottobre si terrà la messa dell’ottava della festa presso la statua di Padre Pio dopo una piccola processione.

Anche il programma civile si presenta ricco di eventi. In piazza Garibaldi ci sarann: la banda nocese “S. Cecilia- G. Sgobba” diretta dal Maestro Giacomo Lasaracina (15 ottobre) e il Gran Concerto Bandistico della Città di Racale il (14 ottobre). Venerdì 20 si terrà presso la Chiesa di San Domenico l’evento musicale “Serenate a lume di candela” diretto da Claudio Mansuti, nell’ambito del 14° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. I fuochi d’artificio, momento fortemente atteso dalla comunità nocese, si terranno domenica 14 ottobre alle ore 22.

Di seguito, vi riportiamo l'Ordinanza n. 82 del 28 settembre 2018 con la quale il Sindaco Nisi ha disposto quanto necessario a regolare il traffico in ricorrenza dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Rosario e dei Santi Medici Cosma e Damiano.

In particolare, è stato disposto quanto segue:
- divieto di sosta e transito veicolare dalle ore 14:00 di sabato 13 ottobre alle ore 24:00 di lunedì 15 ottobre 2018 in via T. Siciliani, nel tratto che va dall’incrocio con via Cappuccini fino all’incrocio con via L. Da Vinci; - divieto di sosta e transito veicolare sabato 13 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 24:00, nei giorni 14 e 15 ottobre 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 24:00 via Principe Umberto, Piazza Garibaldi, via Bari, via A. Moro, via Porta Putignano, Piazza Plebiscito, via Purgatorio e via Porta Barsento,- il giorno 15 ottobre 2018, per consentire lo svolgimento della processione di gala, preceduta da una cavalcata e sbandieratori, è vietata solo la sosta lungo le vie Vittorio Emanuele, Cavour, San Domenico, Principe Umberto e Piazza Garibaldi limitatamente dalle ore 15:00 alle ore 22:00; - nei giorni 13-14-15 ottobre 2018, per far fronte alle esigenze di parcheggio, la validità delle ordinanze per i divieti di sosta esistenti in tutto l’abitato sono sospese, fatta eccezione per quelle di cui alle vie B. Petrone, V. Emanuele, Cavour, San Domenico, Rimembranza, D. Manin, G. Gentile, ai quali è protratta la validità fino alle ore 24:00; - nei giorni 13-14-15 ottobre 2018, il traffico veicolare e la sosta saranno interdetti in via Cappuccini, dall’altezza della Chiesa fino all’intersezione con via A. Volta, con deviazione su quest’ultima via; in via Moro, all’altezza della stazione di servizio Esso; in in via A. De Gasperi-intersezione con via Suppa e fino a via Cingranella civico 2; - il giorno 21 ottobre 2018, in occasione dell’ottava, dalle 18:30 sarà chiuso il traffico nel tratto di strada di via Caronte e G. Fortunato fino all’incrocio con via S. D’Acquisto.

Tali disposizioni saranno opportunamente segnalate con apposita segnaletica, a cura della Confraternita.

10 05 festeggiamenti in onore dei santi medici 1

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA