Nuove nomine di Mons. Favale nella diocesi di Conversano-Monopoli

08 07doncarlosemeraro 1Conversano - Lo scorso 6 agosto 2021 sono state pubblicate le nomine a cui ha provveduto il vescovo Giuseppe Favale in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale. Tra queste compare la designazione di don Carlo Semeraro, viceparroco della Chiesa Madre di Noci dallo scorso settembre, come direttore dell’Ufficio della cooperazione missionaria.

Don Carlo, che continuerà a svolgere anche il suo ministero a Noci, sarà dunque impegnato nella conduzione dello «strumento con cui la Chiesa di Conversano-Monopoli promuove la missionarietà». Obiettivo di tale Ufficio della curia vescovile è quello di studiare e incentivare «la realizzazione di una diffusa formazione missionaria e sostenere le iniziative presenti in diocesi» che in diverse forme riguardano l’evangelizzazione dei popoli (Cfr. Annuario diocesano).

Nelle ore successive alla sua nomina abbiamo rivolto a don Carlo alcune domande.

Come ha accolto la proposta del vescovo a ricoprire questo nuovo incarico?
«Nello spirito dell’obbedienza e del servizio a tutta la Chiesa, che ha orizzonti ampi. Questo Ufficio deve aiutare la comunità cristiana diocesana ad avere uno sguardo ampio, che guarda con amore agli uomini e alle donne che sono in terre economicamente svantaggiate e cerca di creare con essi legami di fraternità e di sostegno».

Il suo ministero a Noci è cominciato un anno fa. Ha già approntato un primo bilancio?
«Un anno non facile, data la situazione pandemica che non ci ha permesso di conoscerci a fondo, ma che certamente mi ha arricchito della testimonianza di fede di questa comunità. Una comunità viva, composta da diverse realtà. Sono felice di proseguire il mio cammino in questa comunità».

Infine nel documento con cui il vescovo Giuseppe ha comunicato i nuovi incarichi, il sacerdote nocese don Vanni D’onghia è stato nominato Amministratore parrocchiale della Parrocchia S. Antonio in Polignano a Mare. Don Vanni, già a servizio della stessa comunità in qualità di viceparroco, assume ora la guida della parrocchia polignanese in un momento di particolare importanza. Si è aperta infatti la fase conclusiva dei lavori di costruzione della nuova chiesa parrocchiale.

La redazione di Noci24.it augura a don Carlo e don Vanni un buon servizio nei diversi incarichi loro affidati dal Vescovo.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA