Il "fiuto" di 70 adolescenti nocesi che incontrano il Papa

04 22adolescentinocesiinpiazzasanpietroCittà del Vaticano - Lo scorso lunedì 18 aprile circa 80mila adolescenti provenienti da tutta Italia hanno gremito Piazza San Pietro in occasione del pellegrinaggio e dell’incontro con Papa Francesco. Al grande evento, il primo di queste dimensioni dopo il fermo dovuto alla pandemia, hanno partecipato più di 70 ragazzi e giovani nocesi, che con entusiasmo hanno aderito all’iniziativa organizzata dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI.


04 22piazzasanpietroLa giovanissima delegazione di adolescenti, circa 500, della diocesi di Conversano-Monopoli già nelle scorse settimane si era preparata all’incontro di Pasquetta, che aveva come filo conduttore l’invito di Gesù rivolto a Pietro “#seguimi”. Fortemente voluto dai vescovi italiani, incoraggiati proprio dal pontefice, il pellegrinaggio è stato pensato per far rincontrare i giovani di tutte le diocesi italiane dopo il lungo periodo dell’emergenza pandemica. Un incontro tra gruppi giovanili e realtà diverse, tra una delle fasce più colpite dalla pandemia e dalle sue conseguenze dannose e il successore di Pietro. La piazza traboccava di gioia al passaggio di Papa Francesco, che nonostante sia apparso particolarmente provato dall’età, non ha nascosto la grande emozione nel rivedere così colma una piazza «che aveva sofferto il digiuno». Con l’affetto di pastore, che lo contraddistingue, il Papa sorridente ha raggiunto ogni angolo di Piazza San Pietro, che non riusciva a contenere la folla di adolescenti in festa. Molti di loro, che incrociavano per la prima volta lo sguardo di Papa Francesco, hanno riconosciuto in lui un «nonno buono», che instancabilmente non si è sottratto ad incontrali e a raggiungerli con uno sguardo o una parola.

04 23 acr san domenicoIl pontefice nel corso del pomeriggio insieme ai giovani ha presieduto una veglia di preghiera. Ha ascoltato alcune loro storie, ha dialogato con loro, ha parlato al cuore di tutti i presenti. «Cari ragazzi e ragazze, voi non avete l’esperienza dei grandi, ma avete una cosa che noi grandi alle volte abbiamo perduto. Voi avete il fiuto della realtà, ed è una cosa grande». A partire da questa osservazione Papa Francesco ha incoraggiato tutti gli adolescenti ad affrontare la vita con gioia, nonostante le difficoltà. «Non abbiate paura della vita» con queste parole il Santo Padre ha concluso la lunga giornata gioiosa.
04 22incontropapafrancescoMa l’appuntamento con il successore di Pietro è stato il culmine del pomeriggio a Piazza San Pietro, che si è aperto con un momento di festa. La musica, la danza e la comicità di diversi ospiti hanno intrattenuto i ragazzi. Tra i protagonisti che più di tutti hanno mandato in visibilio il giovanissimo pubblico si è esibito il vincitore di Sanremo Blanco.
Lasciando il Vaticano gli adolescenti delle parrocchie nocesi hanno espresso gratitudine nei confronti degli organizzatori del grande evento e soprattutto verso Papa Francesco, di cui hanno facilmente percepito il bene sincero di un padre nei loro confronti.

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA