Concerto Corale alla Madonna della Scala

eventi-religiosi-madonna-della-scala-immagineNOCI (Bari) - Nell'ambito delle celebrazioni per l'ottantesimo anniversario della fondazione del monastero ed in occasione della Solennità della Madonna della Scala, la comunità benedettina dell'abbazia ha organizzato per stasera, 4 agosto ore 20.00, un Concerto Corale con protagonista la Schola Cantorum S. Cecilia di Monopoli.

L'evento ripropone grandi capolavori musicali dedicati al servizio divino e in gran parte legati alla tradizione gregoriana, cara all'Ordine Benedettino. Dall'abbazia si sentiranno quindi echeggiare le note di Perosi, Bartolucci, Van Berchem, Franco, da Palestrina. L'annunciazione della BV evocata dal solenne Magnificat di Lorenzo Perosi aprirà il concerto, per poi passare alla limpida versione gregoriana dell'Ave Regina coelorum di Domenico Bartolucci. Di ispirazione pasquale è la sequenza Vittimae Paschali di Cesare Franco, musicista di Acquaviva delle Fonti e attivo a Bari, e Sicut cervus (cantico della vigilia di Pentecoste) dell'immortale ed universale Pierluigi da Palestrina. In conclusione, quale omaggio finale alla patrona, una delicata Ave Maria di Cesare Franco e il monumentale Tota pulchra di Domenico Bartolucci, direttore emerito della Cappella Sistina, in una somigliante versione che riassume venti secoli di musica liturgica.

"Desideriamo offrire agli amici e ai fedeli che ci frequentano - dichiara Donato Ogliari Osb Abate - un momento di elevazione spirituale e culturale mediante un concerto di musica polifonica". Un appuntamento che propone un viaggio attraverso la bellezza posta al servizio del culto che si augura di riportare gli ascoltatori alla fede.


La Schola cantorum SANTA CECILIA è costituita da appassionati estimatori del grande repertorio musicale corale sacro e profano, il coro è attivo da circa trent'anni a Monopoli, città nella quale una lunga tradizione in questo campo costituisce una delle più interessanti peculiarità della cultura cittadina. Il gruppo vocale che funge da Schola cantorum per la cattedrale monopolitana e che è stabilmente accompagnato all'organo dal giovane Luigi Lorè, ha al suo attivo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia antica, fino agli autori moderni e contemporanei. Il coro è presente nella programmazione concertistica di molte realtà pugliesi e si è esibito in molte città d'Italia, partecipando anche ad importanti rassegne concertistiche nazionali ed internazionali inclusa la basilica di S. Pietro in Vaticano, nell'ottobre del 2006.

 

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA