Festeggiamenti in onore dell'Addolorata, le confraternite di Noci e Putignano gemellate

09-20_La_statua_della_MadonnaPUTIGNANO (Bari) - Continuano per la Confraternita nocese i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine Addolorata. In occasione infatti dei solenni festeggiamenti del popolo putignanese nei confronti della Patrona del proprio Paese, venerata nella Chiesa Matrice San Pietro Apostolo, le due omonime confraternite hanno avuto modo quest'anno di poter continuare ad alimentare un singolare gemellaggio, risultato di precedenti esperienze vissute assieme nel corso di ulteriori venerazioni.

E alla vigilia della processione di gala, tenutasi domenica 18 settembre, abbiamo incontrato il Presidente della Confraternita nocese Pierluigi Perrone (in foto), il quale ci ha spiegato le motivazioni di questo importantissimo gemellaggio. "Già dal 2007, la Confraternita Putignanese ci aiutò molto a raggiungere uno dei nostri obiettivi. Volevamo ricostituire la medesima confraternita qui a Noci e ci siamo riusciti. Nel corso degli anni poi, la nostra collaborazione si è sempre più consolidata: nel 2008 qui a Noci abbiamo dato vita ad una serie di conferenze, il cui argomento centrale era l'importanza della confraternita in onore di Maria S.S. Addolorata. Ma è importante sottolineare che il gemellaggio di quest'anno, a distanza di quattro anni dalla nostra costituzione, è avvenuto in seguito all'espressione di volontà dell'Arciprete Mons. GiovanBattista Romanazzi".

09-20_Mons.RomanazziErano presenti infatti alla processione di Gala, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Felice di Molfetta (Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano), Mons. GiovanBattista Romanazzi (in foto) e i confratelli e le consorelle delle due Confraternite di Noci e Putignano. La statua della Madonna, dopo esser stata onorata all'interno della Chiesa Matrice di Putignano, è stata poi portata in processione per le vie principali del Paese, passando per Corso Umberto I°, Via Estramurale a Levante, Via Tripoli e tornando poi nuovamente al punto di partenza.

 

Ma la Processione di Gala non è stata l'unica occasione di collaborazione fra le due confraternite dei paesi limitrofi. La serata del 18 settembre infatti, è stata un ottima occasione per ascoltare il Gran Concerto Bandistico della Città di Noci, il cui Direttore Concertatore è il noto Maestro Giovanni Minafra. I solenni festeggiamenti di questa domenica si sono conclusi con lo spettacolo Pirotecnico presso l'Ex foro Boario di Putignano. Oggi martedì 20, i festeggiamenti civili e religiosi continueranno in onore dei Santi Medici. La speranza è che, negli anni avvenire, questo tipo di collaborazione religiosa continui per regalare a concittadini e forestieri intensi momenti di fede e di festa.

09-20_concerto_bandistico

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA