Mons Padovano ''portate la Croce prima per voi stessi''

03-22incontrovescovoNOCI (Bari) -  La Settimana Santa è alle porte e tutti i fedeli si apprestano a celebrare gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, comprendenti in particolare la sua passione, morte e resurrezione. Come per tradizione, tutte le parrocchie avviano allo stesso modo riti ben precisi. Noci, in particolare, ha cominciato con un incontro di preparazione presieduto da S.E. Mons. Domenico Padovano.

Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, S.E. Domenico Padovano è stato accolto lo scorso 20 marzo all'interno della Chiesa di Santa Chiara dall'Arciprete don Peppino Cito e, per l'occasione, ha portato avanti un percorso di meditazione sul mistero della Croce. "La Croce" ha spiegato "è il simbolo per eccellenza dell'amore di Dio fattosi uomo. La settimana prossima tutti noi la porteremo in processione, la adoreremo, ci inchineremo dinanzi alla sua importanza. Un'importanza tale da consentire a tutti noi di poterla interpretare: dinanzi alla Croce possiamo pregare, sperare, dialogare, amare". Ed ha concluso: "L'invito che sento di rivolgervi in occasione della Settimana Santa, ed in particolare della Processione dei Misteri che andrete a vivere, è questo: prima di portare la croce per gli altri portatela per voi stessi. Guardate nel vostro cuore, affidate voi stessi per primi alla croce". 

Un invito quest'ultimo, che l'Arcivescovo Don Peppino Cito ha voluto accogliere in quanto pastore di una comunità importante (quella nocese), grande, generosa, fedele all'amore di Gesù Cristo morto e risorto per l'umanità. La riflessione del Vescovo per concludere si è concentrata anche sulla storia che la Chiesa quest'oggi si ritrova a vivere: una Chiesa pronta al rinnovamento, alla speranza e al futuro delle nuove generazioni che vedono, nella nuova figura di Papa Francesco, luce di giustizia, semplicità, amore e fratellanza. Il prossimo appuntamento in previsione della Settimana Santa è fissato per domenica 24 marzo alle ore 19.30 nei pressi di Largo Santa Chiara. Di qui si avvierà la processione dei Misteri lungo le vie principali della città.

 

Fede

© RIPRODUZIONE RISERVATA