Lucia Locorotondo: «Nei video che realizzo tutta la passione per la “Noci mia”»

11 20 LuciaLocorotondoVideoNociNOCI – Hanno fatto letteralmente scalpore sui social i bellissimi video su Noci realizzati dalla nostra concittadina Lucia Locorotondo, visceralmente innamorata del nostro paese, della sua storia e delle sue tradizioni. Video dal forte impatto emozionale che non hanno lasciato indifferenti i concittadini che Noci la vivono ogni giorno ma soprattutto quanti sono emigrati all’estero o si sono trasferiti per necessità in altre zone d’Italia. Abbiamo quindi deciso di contattare la signora Lucia per farci raccontare qualcosa in più in merito alla sua lodevole iniziativa.

Lucia, ci dica come è nata l’idea di questi video.
“Mi ha mossa unicamente l’amore per il mio paese e il desiderio di farlo conoscere, ma anche l’intento di far sentire più vicini a Noci coloro hanno dovuto lasciarla per le più disperate ragioni, pur nella consapevolezza che un pezzo del loro cuore sarebbe rimasto per sempre qui. Ho fatto naturalmente una serie di prove prima della versione definitiva e il montaggio ha richiesto anche diverse ore, ma mi ci sono divertita".

Siamo rimasti particolarmente colpiti (come del resto tantissimi nocesi e non solo) dal video che ha come sottofondo la stupenda canzone “Noci mia bella Noci”, composta da Donato Guagnano e magistralmente cantata da Nancy Conforti sulla musica degli “Amici del Plettro”. Una poesia in musica eletta a furor di popolo come l’inno del nostro paese. Le va di raccontarci qualcosa in più?
E’ una canzone che ho sempre amato, e che mi commuove ad ogni ascolto. Così ho pensato di rappresentarla in un certo senso anche visivamente, facendo corrispondere a ogni strofa del testo una determinata immagine che fosse attinente".


Come i fermo immagine di un film in pratica
“Esattamente, come se andasse in scena la storia di quest’emigrato che tornando a Noci la trova cambiata, con il centro storico deserto e tante persone che non ci sono più. "Ma tu sei sempre la “Noci mia”- dice tuffandosi nei ricordi di gioventù.

Lucia, come si è procurata le immagini della Noci di ieri e di oggi?
"Per le immagini della Noci antica, con i suoi anziani dell’epoca ho dovuto fare delle ricerche che mi hanno anche molto appassionata, chiedendo la collaborazione di alcuni concittadini. Per la Noci di oggi è bastato semplicemente fare delle belle passeggiate e catturare alcuni scorci con il mio smartphone".

Ci è sembrato quindi di capire che la parte più complessa abbia riguardato appunto il montaggio.
“Sicuramente sì. Non è proprio semplicissimo fare in modo che una determinata immagine combaci alla perfezione con la strofa del testo, ma con passione e buona volontà tutto si realizza!”

C’è stato un vero e proprio boom di visualizzazioni e di commenti in cui i nocesi, soprattutto gli emigrati, hanno espresso apprezzamento e commozione. Si sarebbe aspettata un tale riscontro?
“Il mio intento era certamente quello di arrivare al cuore dei nocesi ma non mi sarei certamente aspettata un simile riscontro, e soprattutto i commenti che gli emigrati nocesi mi hanno fatto giungere sia in pubblico che in privato. A questo proposito approfitto delle pagine online della vostra testata per ringraziare tutti”.

Lucia, lasciamoci pure andare a un piccolo spoiler: potrebbero essere in arrivo nuovi video dedicati a Noci?
“Oh sì! Non mi fermo assolutamente!”

Per chi ancora non avesse visualizzato il video realizzato da Lucia sulla base di “Noci mia bella Noci”, lasciamo di seguito il link che vi consentirà di fare il pieno di emozione.

 

 

Internet e TV

© RIPRODUZIONE RISERVATA