Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

Internet

01 28 paolo rotolo spiega internetNOCI (Bari) - Cos'è internet e come funziona? Probabilmente molti di noi daranno per scontate le risposte, immaginando di ridurre il tutto al mero funzionamento superficiale della rete, ma ci sono dei meccanismi ben più profondi alla base dell'eccezionale scambio internautico.
A spiegarli alle classi terze della Scuola Superiore di 1° grado "Luigi Gallo" è Paolo Rotolo, Android Developer di 19 anni e studente di Ingegneria informatica al Politecnico di Bari, durante il seminario organizzato per la Settimana delle Scienze il 28 gennaio scorso, nell'Auditorium dell'Istituto.
Partiamo dal principio: internet non è solo scambio di informazioni tramite elettricità, luce o onde radio, ma è anche struttura fisica, immagazzinamento dati in mega strutture chiamate "Data center". Il sistema di composizione delle informazioni è il celebre sistema binario, composto dalle cifre 0 e 1, dette altrimenti BIT, che affiancate tra loro costituiscono una determinata informazione. Perché i contenuti (quindi un tipo di informazione) che richiediamo di vedere su internet si caricano lentamente? Cosa avviene prima che il contenuto arrivi a noi nella sua interezza? Scopriamolo insieme, attraverso la lezione del giovane esperto nocese.

01 08 Olimpiadi Invernali TorittoNOCI (Bari) – Olimpiadi invernali di Toritto 2017: è questa l’ultima trovata goliardica e quanto mai social di questo weekend nevoso. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno acceso la fantasia degli avventori di facebook che hanno ben pensato di organizzare la 23esima edizione dei giochi invernali a Toritto, città murgiana a pochi chilometri da Bari, una delle più colpite da questa ondata di maltempo. Un evento programmato dal 6 all’8 gennaio diventato pian piano virale tanto da raggiungere più di 31mila persone. Diverse le discipline in programma: dalla discesa libera allo sci di fondo passando per il curling. La risposta dei web-nauti non si è fatta mancare: migliaia di video divertenti hanno intasato la bacheca dell’evento. Comune denominatore la neve, resasi protagonista e allo  stesso tempo sfondo delle pratiche sportive improvvisate.

02 24 reactionINTERNET - Non solo più il pulsante "Mi piace" per descrivere i sentimenti dopo la lettura di un post su Facebook.  Il social network di Mark Zuckerberg ha reso attivi da oggi altri 5 tasti che affiancano il 'Mi piace', il pollice all'insù che ha contraddistinto la piattaforma nel corso degli anni.

12 30 paolo rotolo principaleNOCI (Ba) - Essere utili a qualcuno o a qualcosa dovrebbe essere una delle maggiori aspirazioni dell'uomo, non fosse altro che per lasciare un segno positivo del suo passaggio o dare uno scopo alla sua esistenza. Si può essere utili in mille modi, ma spesso per farlo con continuità e concretezza ci vuole impegno ed apprendimento: un medico studia in media 10 anni per poter assurgere al suo ruolo, un infermiere 3, se vogliamo rimanere nel campo sanitario, ma qualsiasi studio o progetto di vita potrebbe risultare utile a qualcuno, se utilizzato in maniera metodica e per questo fine.

02 17membriwebradioNOCI (Bari) - Partirà nei primi giorni di marzo la nuova web radio tutta nocese intitolata “Yes We Radio”. L’iniziativa, attualmente in fase di preparazione per le registrazioni e trasmissioni, è nata da un'idea targata laboratori GLan di Noci, oltre che dal gruppo informale Spam (Spazio alla musica). La nuova emittente, ufficializzata lo scorso venerdì 13 febbraio nel corso di una conferenza stampa, avrà presto anche il suo sito di riferimento, il cui dominio prenderà il medesimo nome della radio.

12 18internetpointNOCI (Bari) - Nello scorso anno associativo, in occasione della Route Nazionale, l'AGESCI ha chiesto ai Clan di tutta Italia di soffermarsi sul tema del CORAGGIO e su cosa vuol dire mettere seriamente in pratica parole come coraggio di farsi ultimi, di amare, di essere Chiesa nuova, di liberare il futuro e di essere cittadini. Tutto questo attraverso delle "azioni di coraggio". Tali azioni consistevano e consistono tutt'oggi nell'incontrare, sperimentare e interrogare realtà di coraggio, in modo da poter vivere delle esperienze sul proprio territorio al fine di realizzare un futuro migliore.

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 380 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook